Successivo
addio twitter x dominio

News

Addio a Twitter: il dominio è ufficialmente X.com

Martina Pedretti | 20 Maggio 2024

Twitter X

Il vecchio dominio di Twitter è ufficialmente cambiato in X.com: addio al vecchio nome del social ora di proprietà di Elon Musk

Twitter ora è ufficialmente X.com: addio al vecchio dominio

Il social network precedentemente noto come Twitter ha adottato ufficialmente X.com come dominio per tutti i suoi sistemi principali. Questo significa che ora digitare twitter.com nel browser reindirizzerà al nuovo link.

Al momento della pubblicazione, è ancora presente sul web quale residuo di risultato, a seconda del browser scelto. Si tratta quindi di un’operazione che richiede diverso tempo, ma che passo per passo sostituirà tutte le nomenclature di Twitter presenti negli URL residui.

Ora appare anche un messaggio nella parte inferiore della pagina di accesso di X che dice: “Ti stiamo informando che stiamo modificando il nostro URL, ma le tue impostazioni sulla privacy e sulla protezione dei dati rimangono le stesse“.

La transizione del dominio è stata uno degli aspetti più rallentati della mossa di Elon Musk di rinominare l’azienda. Sebbene molti aspetti di X siano migrati al nuovo marchio molto tempo fa – incluso il suo account ufficiale, gli abbonamenti a pagamento e le app mobili – gli URL della piattaforma sono rimasti twitter.com fino a poco fa.

Leggi anche: Perché Instagram usa tanta memoria? Come svuotare la cache e liberare spazio

A darne l’annuncio è stato proprio il proprietario Elon Musk, direttamente sulla piattaforma social. “Tutti i sistemi principali sono ora su X.com“, ha scritto.

Ora quindi è arrivato il momento di dire definitivamente addio a Twitter, in favore della definitiva mossa che porterà all’instaurazione di X una volta per tutte.

Come sappiamo Elon Musk ha utilizzato più volte la lettera X nel marchio delle sue aziende. Tutto ebbe inizio nel 1999 quando il CEO di Tesla cercò di creare un sito finanziario online chiamato X.com. Successivamente, quando ha acquistato Twitter, ha creato una società chiamata X Corp per ottenere definitivamente il social.