Successivo
x nasconde scheda mi piace profilo utenti

News

X ha deciso: presto sarà rimossa la sezione dei Mi Piace nei profili

Martina Pedretti | 22 Maggio 2024

Twitter X

Su X (ex Twitter) presto sarà rimossa la sezione dei Mi Piace nei profili degli utenti: ecco perché e cosa sta succedendo

Addio alla sezione Mi Piace nei profili utente su X

Tenetevi pronti perché la sezione dei Mi piace su X (ex Twitter) nei profili utenti è destinata a scomparire per tutti, poiché il social ha deciso di oscurare questo tipo di interazione. Ecco perché e cosa sta succedendo di preciso.

Chi conosce Twitter sa che i Mi Piace ai post sono di dominio pubblico. Infatti chiunque può vedere i like che gli altri utenti lasciano. In particolare questo riguarda i profili con un bacino di utenza più vasto, ovvero le celebrità e gli influencer.

Sembra che ora il team di X voglia rendere privato ciò a cui si mette mi piace. L’obiettivo è quello di contrastare potenziali ritorsioni da parte degli altri utenti. Così facendo chiunque potrà mettere Mi piace a qualunque cosa senza che nessuno se ne accorga.

Il cambiamento dei Mi piace nascosti nei profili è stato notato per la prima volta da X News Daily. Infatti dal suo profilo utente è scomparsa la scheda dei Mi Piace.

X ha confermato il test poco dopo, e l’ingegnere X Haofei Wang che ha spiegato che: “ I like pubblici stanno incentivando un comportamento sbagliato. Ad esempio, molte persone si sentono scoraggiate dal mettere mi piace a contenuti che potrebbero essere “taglienti” per paura di ritorsioni da parte dei troll o per proteggere la propria immagine pubblica. Presto potrai mettere “mi piace” senza preoccuparti di chi potrebbe vederlo. Ricorda inoltre che più post ti piacciono, migliore diventerà il tuo algoritmo “Per te”. ”

X vuole quindi dare agli utenti più libertà di mettere mi piace a ciò che vogliono, senza timore che qualcuno cerchi tra i loro le in seguito. Così facendo, con questa libertà ampliata, il team dietro il social spera che gli utenti poi mettano Mi piace a più post, arrivando ad aiutare i suoi algoritmi.

Il sistema attuale consente a chiunque di visualizzare la cronologia dei Mi piace di un utente visitando il suo profilo. Gli unici che per ora possono nascondere la propria scheda sono gli abbonati Premium.

È essenziale notare che sebbene la scheda Mi piace pubblica verrà rimossa, il conteggio dei Mi piace ai post rimarrà invece visibile. Gli utenti possono comunque vedere a chi sono piaciuti i loro post e a quante persone è piaciuto qualcosa.