Successivo
like facebook rimozione

News

Facebook nasconde i mi piace: il like non è più visibile

Martina Pedretti | 27 Settembre 2019

Non bastava l’annullamento dei mi piace su Instagram, ora anche Facebook dice addio alla conta dei like sulla sua piattaforma […]

Non bastava l’annullamento dei mi piace su Instagram, ora anche Facebook dice addio alla conta dei like sulla sua piattaforma social

Dopo la scioccante scelta di rimuovere la conta dei like da Instagram, ora anche Facebook ha deciso di nascondere i mi piace. L’azienda di Menlo Park gestita da Mark Zukerberg sembra infatti voler effettuare gli stessi cambiamenti già messi in atto qualche mese fa su Instagram.

A riportare la notizia è la ormai nota esperta di reverse engineering Jane Manchun Wong, e famosa informatrice di TechCrunch, che in passato ha anticipato l’adesivo per la beneficenzaquiz nelle storie e tanto altro. La donna ha cinguettato sul suo profilo Twitter che è riuscita ad attivare la funzione di rimozione dei mi piace sul suo account, attraverso il codice dell’app di Facebook per Android. Al momento tuttavia si tratta solo di una fase test della funzione, ed è solo un’ipotesi quella che Mark Zukerberg stia pensando a questo cambiamento.

https://twitter.com/wongmjane/status/1168531712130736128?s=20

La donna, come riporta sul suo blog, dimostra che i like e le reazioni saranno visualizzate con una dicitura vaga, senza specificarne il numero. Sarà solo il creatore del post a vedere quante persone hanno interagito con esso. Nonostante al resto degli utenti di Facebook non sia visibile il numero, sarà comunque accessibile la lista di nomi che hanno messo like. Al momento nulla ha ancora preso il via, ma il mi piace non visibile potrebbe far parte di un futuro aggiornamento di Facebook.

Il fatto che Instagram abbia inizialmente dato il via al test della rimozione della conta dei like prima in Canada poi in altri luoghi del mondo, e che ora anche Facebook voglia farlo, dimostra che l’azienda sa che i pro di nascondere questo numero superano i contro. Celando al resto degli utenti i numeri di like, viene creata meno ansia in chi crea un contenuto e rispetto alla popolarità da esso raggiunta. Infatti sono diversi gli studi che mostrano come i social media influenzano la sanità mentale, scatenando depressione e ansia.

Non sappiamo dunque quando e se effettivamente la conta dei mi piace sarà rimossa anche da Facebook, ma qualora dovesse essere messa in pratica questa nuova funzione, vi aggiorneremo.

AGGIORNAMENTO 27/09/2019: Sembra che Facebook abbia iniziato dall’Australia a fare i primi test per togliere la conta dei mi piace.

“Stiamo effettuando un test limitato in cui i conteggi di Mi Piace, reazioni e visualizzazioni dei video sono stati resi privati su Facebook. Raccoglieremo feedback per capire se questo cambiamento migliorerà l’esperienza degli utenti”, ha rivelato un portavoce.

Come nel caso di Instagram, anche gli utenti di Facebook non vedono i mi piace dei post condivisi dagli amici ma possono vedere solo i like che ricevono sul proprio profilo. I mi piace restano così privati.