Successivo
AMD Gold Edition

News

AMD, nuova “Gold Edition” per le sue CPU e GPU più potenti

Alfonso Maruccia | 30 Aprile 2019

AMD Cpu Gpu Hardware

Santa Clara ha pensato bene di festeggiare i suoi primi 50 anni con due nuove offerte dorate, chip “esclusivi” sostanzialmente […]

Santa Clara ha pensato bene di festeggiare i suoi primi 50 anni con due nuove offerte dorate, chip “esclusivi” sostanzialmente identici alle loro controparti standard con qualche firma e colore in più. Anche il prezzo è più o meno lo stesso.

AMD ha in questi giorni inaugurato i festeggiamenti per il suo cinquantesimo anniversario, un traguardo sottolineato dalle innovazioni tecnologiche portate al settore informatico e, sul mercato propriamente detto, dalla disponibilità di due nuove offerte della linea esclusiva Gold Edition. Due chip destinati ai fan sfegatati di Santa Clara, che però non necessitano di un esborso eccessivo diversamente da quanto già fatto dalla concorrenza (vedi Intel alla voce Core i7-8086K).

L’offerta dorata di AMD si declina in particolare in due versioni speciali di Ryzen 7 2700X e Radeon VII, vale a dire la CPU e GPU top di gamma che attualmente rappresentano il massimo delle prestazioni offerte dalla tecnologia PC del chipmaker statunitense. Di fatto, dovrebbe trattarsi degli stessi chip disponibili in versione “liscia” commercializzati in un box dedicato.

AMD Ryzen Gold Edition

Le caratteristiche “esclusive” della CPU Ryzen 7 2700X in versione dorata – se tali possono essere definite – includono la firma del CEO di AMD Lisa Su stampata sulla cover del processore e un packaging tematico per l’evento AMD50; lo stesso box celebrativo riguarda la versione Gold di Radeon VII, la prima GPU a 7nm arrivata sul mercato che include altresì una scocca rosso vibrante.

AMD Radeon VII Gold Edition

Altre caratteristiche “speciali” dedicate all’offerta Gold Edition includono poi un bundle per il download gratuito di due giochi per PC (World War Z, Tom Clancy’s The Division), possibilità tra l’altro garantita anche per il resto delle CPU Ryzen e GPU Radeon presenti sul mercato, una t-shirt tributo, uno sticker autografato da Lisa Su e un codice per partecipare alla vincita di una CPU Zen 2 gratuita al momento del lancio.

Per quanto riguarda i costi, infine, la CPU Ryzen 7 2700X Gold Edition è disponibile al prezzo di $329 per un tempo “limitato” mentre la GPU Radeon VII Gold Edition è in offerta a $699 sullo store on-line ufficiale di AMD.