Successivo
Instagram, anche in Italia arrivano gli abbonamenti per i creator

News

Anche in Italia arrivano gli abbonamenti per i creator di Instagram

Andrea Sanna | 26 Luglio 2023

Instagram

Dopo gli Stati Uniti anche in Italia (e in altri Paesi) arrivano gli abbonamenti per i creator di Instagram

Abbonamenti per i creator su Instagram

Fino a oggi la funzione degli abbonamenti era disponibile solo ed esclusivamente negli Stati Uniti. Adesso però ci sono importanti novità su Instagram anche per i creator del resto del mondo. Grazie alla pubblicazione di contenuti esclusivi, chi li realizza riceverà una “paghetta”.

Nelle prossime settimane anche l’Italia, così come Australia, Brasile, Francia, Canada Giappone, Spagna, Germania, Messico e Regno Unito potranno usufruirne. Secondo quanto si apprende da Meta si tratta di un modo per i creator di Instagram poter creare connessioni più profonde con i follower più affezionati, riuscendo così a ricavarne un guadagno mensile. L’azienda come dicevamo ha intenzione di espandere questa idea a livello globale.

Grazie all’introduzione degli abbonamenti dunque oltre a creare connessioni con i propri follower, interagire con loro, vi è accesso per agli abbonati anche a dei vantaggi esclusivi. Il tutto all’interno della medesima piattaforma di Instagram.

Come fare? Basta semplicemente impostare un prezzo mensile a scelta, attivare il pulsante “Abbonati” presente su Instagram e rendere disponibili agli abbonati i post, le storie i reel e le live. Infatti ogni creator avrà modo di prendere il tutto esclusivo per pochi eletti. Addirittura le storie esclusive più recenti verranno automaticamente salvate in una sezione delle storie in evidenza visibile. A visualizzarle saranno solo agli abbonati.

Ogni abbonato al profilo di un creator di Instagram avrà modo di ricevere informazioni importanti ed esclusive. Oltretutto ognuno di essi avrà un badge che comparirà sia nei commenti che nei messaggi inviati. Questo permetterà quindi al content creator di poterli identificare con più facilità e dare delle precise priorità di interazione.

Questo permette quindi di poter creare una vera e propria community su Instagram tra content creator e abbonati. Un’idea che potrebbe aprire quindi nuove strade all’interno della piattaforma, in continua evoluzione grazie anche all’arrivo di Threads.