Successivo
tiktok post testuali

News

Su TikTok arrivano i post testuali, come Twitter e Threads

Martina Pedretti | 24 Luglio 2023

Threads TikTok Twitter

TikTok ha deciso di sfidare Twitter e Threads lanciando una sua versione dei post basati solamente sul testo

TikTok sfida Twitter e Meta con i post di testo

Gli utenti di TikTok possono ora pubblicare aggiornamenti con post testuali, oltre ai video e ai caroselli di foto. La novità sembra voler competere con l’app di Meta Threads e con Twitter (o meglio X).

I post di testo di TikTok sono visivamente simili alle storie di Instagram. Infatti gli utenti possono aggiungere un colore di sfondo, modificare l’aspetto del testo e aggiungere musica, hashtag e adesivi. I post hanno un limite di 1.000 caratteri e altri utenti possono anche interagire in modo simile a come interagiscono con i video: cucendo, duettando e commentando.

Piattaforme come Threads, Bluesky, Mastodon e altri stanno cercando di posizionarsi come un valido sostituto di Twitter, o almeno qualcosa che si avvicini a ciò che ha il social iconico.

Dopotutto X sta perdendo sempre più funzionalità, traffico e ora ha anche subito un rebranding non gradito, con la conseguente perdita del suo iconico logo dell’uccellino. Così si apre per altre app basate sul testo una finestra e TikTok sembra aver voluto cogliere l’occasione.

Meta, il principale concorrente di TikTok, ha avuto una settimana da record dopo l’uscita di Threads all’inizio di questo mese. Ora gli utenti attivi giornalieri sono crollati e la mancanza di un feed con account seguiti ha allontanato alcune persone. Meta insiste che tante novità sono in lavorazione, ma nel frattempo anche TikTok si è unito alla guerra dei social basati sul testo.