app iphone registrano schermo

News

iPhone: alcune app registrano in segreto lo schermo degli utenti

Martina Pedretti | 8 Febbraio 2019

Scoperta l’ennesima violazione della privacy da parte di Apple: alcune tra le più popolari app per iPhone registrano in segreto […]

Scoperta l’ennesima violazione della privacy da parte di Apple: alcune tra le più popolari app per iPhone registrano in segreto lo schermo dello smartphone.

Ancora una volta TechCrunch è riuscito a smascherare una enorme falla nel sistema di protezione della privacy degli iPhone. Secondo quanto riportato, alcune tra le app più in voga degli ultimi tempi registrano lo schermo e tutti i movimenti degli utenti iPhone.

Il blog statunitense ha svolto un’indagine sull’accesso ai dati sensibili da parte di queste applicazioni per iPhone che registrano lo schermo, e ciò che ha scoperto è scioccante. Al centro del ciclone si trovano alcune delle più rinomate app di viaggi, insieme ad alcuni negozi della fast fashion.

L’ormai constatato fatto che le app registrino informazioni sui propri utenti è qualcosa alla quale ci si è abituati. Tuttavia in questo caso si parla di violazione di dati sensibili, in particolare legati al pagamento online e ai dati segreti delle carte di credito. Non solo quindi queste applicazioni per iPhone conoscono le abitudini di chi le usa, ma anche informazioni strettamente riservate, che dovrebbero essere oscurate.

Ma come è possibile tutto ciò?

< Indietro Successivo >