Successivo

Android

Come usare la modalità aereo di Android per saltare l’advertising in-app

Alfonso Maruccia | 18 Ottobre 2019

Android

Attivando la “modalità aereo”, il numero di video e spot pubblicitari visualizzati dalle app su Android si riduce a zero […]

Attivando la “modalità aereo”, il numero di video e spot pubblicitari visualizzati dalle app su Android si riduce a zero e le esperienze ludiche acquistano tutto un altro sapore.

Anche nelle app teoricamente dedicate al relax e al divertimento “intelligente” come Orixo, i messaggi di advertising in-app sono diventati una realtà con cui ogni utente di Android deve fare i conti tutti i giorni. Una realtà che spesso esagera con le “invasioni” nella nostra interazione con lo smartphone o nella nostra privacy, e che può essere tenuta agilmente a freno quando non abbiamo bisogno della connettività di rete.

Oltre a velocizzare il salto dell’advertising tramite la UI di Android, infatti, quando non ne possiamo più di sorbirci un nuovo video pubblicitario ogni tre secondi possiamo sempre abilitare la modalità aereo: nota anche come off-line mode, la modalità aereo spegne di fatto tutti i collegamenti di uno smartphone Android con il mondo esterno.

Il modo più veloce per attivare la modalità aereo consiste nell’aprire il menu a tendina delle notifiche di Android, quindi identificare e toccare l’apposita icona o comando testuale: gli effetti saranno immediatamente verificabili con il blocco della connessione dati, il collegamento Wi-Fi, il Bluetooth, e la funzionalità telefono.

Android, Modalità aereo

Dopo aver attivato la modalità aereo, potremo riaprire la app o l’esperienza ludica che volevamo e finalmente goderci i nostri 10 minuti di passatempo mobile senza l’assillo dei “consigli per gli acquisti” ossessivo compulsivi che oramai caratterizzano l’intero business delle app distribuite su Google Play.

Prevedibilmente, la modalità aereo non ha alcun effetto se la si attiva dopo aver caricato la app da cui vogliamo eliminare l’advertising ossessivo-compulsivo, ed è ovviamente poco indicata per quelle app (ludiche e non solo) che necessitano obbligatoriamente di una connessione a Internet per poter funzionare.

Una volta chiusa la app in oggetto, comunque, è sempre meglio ricordarsi di riattivare il nostro collegamento col mondo esterno disabilitando la modalità aereo con un nuovo tocco sull’icona corrispondente. Altrimenti potremo correre il rischio di perderci l’ultimo messaggino su WhatsApp o l’ennesimo meme di gattini divertenti pubblicato sul feed delle novità di Facebook…