Successivo
ScummVM logo

Android

Download del giorno: ScummVM 2.2.1d per Android

Alfonso Maruccia | 13 Novembre 2020

Android App Download del giorno Retrogaming

Nuova versione mobile della virtual machine preferita dagli avventurieri, un tool open source in grado di riportare in vita i classici del genere adventure su ogni sorta di dispositivo.

Arriva un nuovo aggiornamento per ScummVM in versione Android, la virtual machine preferita dagli avventurieri della vecchia scuola che ora include un gran numero di miglioramenti e novità anche nella sua variante per gadget mobile.

Diversamente da un emulatore come DOSBox o da una virtual machine classica gestita tramite ipervisore (VirtualBox), ScummVM è in pratica un insieme di engine videoludici ricreati tramite reverse engineering del codice originario. I file di dati (ovvero gli asset) dei diversi giochi supportati diventano così “leggibili”, e i giochi stessi fruibili su PC e dispositivi moderni.

Nato come interprete delle avventure grafiche LucasArts/Lucasfilm basate sull’interfaccia a verbi SCUMM, il progetto ScummVM ha nel tempo raggiunto dimensioni ciclopiche implementando decine e decine di nuovi engine per avventure grafiche, giochi di ruolo e in sostanza qualsiasi altra cosa.

L’ultima novità dal fronte ScummVM riguarda come detto il porting per Android, finalmente aggiornato alla release 2.2.1(d). L’update è stato testato sui dispositivi moderni (Android 10+), supporta tutti gli engine introdotti nella VM dalla versione 2.0.0 in poi (Blade Runner, Ultima IV e altri), migliora la gestione delle cartelle e dell’emulazione dei controlli tradizionali (mouse+tastiera) sullo schermo touch dello smartphone.

Pagina ufficiale del download di ScummVM 2.2.1d per Android