Successivo
Firefox, nuovo logo

Android

Fenix, la rinascita di Firefox su Android

Alfonso Maruccia | 15 Gennaio 2019

Android Mozilla Software

Mozilla lavora all’ennesima “fenice” di Firefox per gadget Android, un browser Web destinato a declinare la tecnologia di Quantum anche […]

Mozilla lavora all’ennesima “fenice” di Firefox per gadget Android, un browser Web destinato a declinare la tecnologia di Quantum anche in ambito mobile. Ignoti, al momento, i tempi per il lancio del software.

Il browser Firefox è da tempo disponibile sia su computer desktop che su gadget mobile basati su Android e iOS, e per giunta in diverse declinazioni per chi è particolarmente sensibile al tema della riservatezza on-line. Ora Mozilla lavora all’ennesima incarnazione portatile del suo browser Web, una Fenice destinata a offrire una versione di Firefox più performante e con un’interfaccia piuttosto diversa rispetto al solito.

Disponibile al momento come progetto open source senza versioni pre-compilate da usare sui terminali consumer, Firefox Fenix è basato sui componenti nativi di Android ma anche su GeckoView, tecnologia che Mozilla presenta come l’engine di Firefox Quantum compattato all’interno di una libreria Android riutilizzabile.

Firefox Fenix

Oltre a sfruttare una parte delle API di Quantum, Fenix include una nuova UI dove la barra degli indirizzi viene posizionata in basso, invece che nella parte alta della finestra di navigazione come avviene oggi. Un nuovo pulsante-hamburger nella parta alta della finestra serve per accedere velocemente ai preferiti e ad altre funzionalità, mentre una gestione avanzata delle sessioni (disponibile sulla schermata home) semplifica l’accesso a tutte le schede aperte al momento o a quelle delle “sessioni recenti”.

Gli sviluppatori Mozilla sono alacremente al lavoro su Fenix ma non ci sono notizie su eventuali piani per il lancio ufficiale del nuovo browser Web, ed è anche possibile che del software non si senta parlare ancora per molto: la fondazione statunitense deve al momento gestire due diverse offerte per la navigazione Web in mobilità, una basata sul tradizionale marchio di Firefox e l’altra focalizzata sulla protezione della privacy al netto del tracciamento e della profilazione a scopo di advertising nota come Firefox Focus.