Android

Il potente Tablet Shield di Nvidia non è solo per giocare

Redazione | 9 Febbraio 2015

Android Nvidia Tablet

Per quanto riguarda il gaming ci sono tante possibilità . Tutto ruota intorno a Nvidia Shield Hub (che prende il posto […]

Per quanto riguarda il gaming ci sono tante possibilità . Tutto ruota intorno a Nvidia Shield Hub (che prende il posto del vecchio Tegra Zone) da cui si possono acquistare giochi Android ottimizzati per il Tegra K1, ricevere notizie sul mondo Nvidia e lanciare i giochi da Pc tramite Gamestream. Nvidia mette a disposizione una lista di giochi suddividendoli tra ottimizzati per lo Shield e compatibili con il controller opzionale.

Nvidia Shield Hub permette di acquistare giochi ottimizzati e di lanciare quelli in remoto (via Wi-Fi) dal Pc tramite la modalità  amestream.

Nvidia Shield Hub permette di acquistare giochi ottimizzati e di lanciare quelli in remoto (via Wi-Fi) dal Pc tramite la modalità  amestream.

Collegando il tablet al televisore tramite cavo Hdmi (non fornito) si può attivare la modalità  console, che spegne lo schermo del tablet, disattiva le funzioni non essenziali e sposta tutta la potenza di calcolo al gioco. Il controllo avviene tramite il joypad; sembra di avere di fronte una qualsiasi console tradizionale.

NVIDIA tablet shield prestazioniLa terza modalità  di gioco è Gamestream, tramite la quale è possibile giocare sul tablet a un qualsiasi titolo che gira sul Pc. In pratica il Pc si occupa della parte computazionale e invia al tablet uno stream video 720p, attendendone i comandi. I giochi compatibili con GameStream sono un centinaio; dalle nostre prove questa soluzione funziona bene a patto di avere un Pc adeguatamente potente (richiesta almeno una Geforce GTX 650) e una connessione Wi-Fi più che stabile. Un principio di funzionamento simile è sfruttato infine da Nvidia Grid, la tecnologia di cloud gaming che sfrutta dei server remoti per lo streaming dei giochi. Attualmente in fase di sperimentazione, sarà  pienamente operativa nel 2015. In questo caso il problema è la banda passante: è richiesta almeno una linea a 10 Mbps e un ping non superiore a 40 ms, entrambi un potenziale problema per la connettività  media di un utente italiano.

Dopo le nostre prove possiamo affermare che il sistema è ben sfruttabile in modalità  Gamstream ma si scontra sulle piccole dimensioni del display (perché giocare sul divano su un 8″ anziché sulla sedia con un 24″?); la modalità  console è interessante ma a nostro avviso servono più giochi ottimizzati e di genere più vario, inoltre c’è da mettere in conto l’acquisto del controller. I pregi più grandi del Tablet Shield sono la sua unicità  e gli ampi margini di evoluzione, con un’azienda come Nvidia in grado di trascinare gli sviluppatori dalla propria parte. È sprecato per i comuni giochini Android; per farlo uscire dalla nicchia e avviarlo al pieno successo probabilmente serve qualche titolo blasonato in più in grado di sfruttarne appieno tutte le potenzialità .
Pasquale Bruno

[box type=”shadow” ]
CARATTERISTICHE TECNICHE
Display: 8″ Ips 1.920 x 1.200 • Cpu: Nvidia Tegra K1, quad core Cortex-A15 2,2 GHz • Memoria (Gbyte): 2 • Storage interno (Gbyte): 16 • Slot di espansione: micro Sd • Fotocamera: 5 Mpixel • Fotocamera secondaria: 5 Mpixel • Connettività : Wi-Fi 802.11abgn, Bluetooth 4.0, micro Usb 2.0 • Sensori: Accelerometro, giroscopio, bussola • Gps integrato: l • Radio Fm: ✖ • Batteria: 19,7 watt-ora • Dimensioni
(L x A x P, mm): 221 x 126 x 9,2 • Sistema operativo: Android 5.0
[/box]

Nvidia Tablet Shield

Euro 299,99 Iva inclusa

+ PRO
Potenza senza paragoni
Tecnologie gaming esclusive
Pennino integrato

– CONTRO
Display a volte piccolo per i giochi
Joypad non incluso
Peso superiore alla media

Produttore: Nvidia, https://shield.nvidia.it

< Indietro Successivo >