Successivo
Xiaomi MIUI 12

Android

Xiaomi MIUI 12 Global, tutte le novità

Luca Colantuoni | 19 Maggio 2020

Xiaomi

Queste sono le novità e i miglioramenti dell’interfaccia MIUI 12 che arriverà sugli smartphone Xiaomi venduti in tutto il mondo.

Xiaomi ha annunciato la versione Global della nuova interfaccia MIUI 12 che verrà rilasciata per numerosi smartphone a partire dal mese di giugno. Oltre ai vari cambiamenti estetici, il produttore cinese ha introdotto diverse ottimizzazioni software che migliorano l’esperienza d’uso. Non mancano le novità per la privacy derivate da Android 10.

MIUI 12 protegge la privacy

MIUI 12 offre agli utenti un maggiore controllo sui permessi. Tutte le autorizzazioni richieste dalle app vengono mostrate in maniera chiara, in modo da consentire di scegliere le opzioni più idonee. I permessi per accedere a fotocamera, microfono, contatti, cronologia delle chiamate, calendario e storage sono concessi solo quando l’app è in uso. Nella barra di stato (in alto a destra) viene visualizzata un’icona che indica l’esecuzione in background di fotocamera, microfono e posizione. Prima di condividere una foto è possibile rimuovere i dati sulla posizione e altri metadati.

MIUI 12 - Notifica barra di stato

La notifica che indica l’esecuzione in background di fotocamera, microfono e GPS.

Design ispirato alla natura

Il design dell’interfaccia e le nuove animazioni sono basate sui Mi Render Engine e Mi Physics Engine. Il movimento delle icone, l’apertura/chiusura delle app e il passaggio da un’app all’altra è ispirato alle traiettorie del mondo reale. Molto gradevoli gli sfondi 3D utilizzati per la modalità Always-on Display, la schermata home e il lock screen. I Super Wallpaper sono stati creati con le immagini planetarie fornite dalla NASA.

Nuove funzionalità e miglioramenti

Una delle novità più interessanti sono le “floating windows“, ovvero finestre flottanti che appaiono quando è attiva la modalità di navigazione tramite gesture. L’utente può ad esempio rispondere ad un messaggio senza interrompere la riproduzione video. Le finestre possono essere chiuse, spostate e ridimensionate con una semplice gesture. Secondo Xiaomi, questa soluzione migliora il multitasking.

Il produttore ha migliorato il casting dello schermo. Ora è possibile trasmettere documenti, app, video e giochi con un singolo tap. Il casting con schermo spento evita di mostrare sul monitor esterno i contenuti privati e riduce anche i consumi.

Non manca la Dark Mode che può essere attivata sia per le app di sistema che per le app di terze parti. La modalità Ultra Battery Saver disattiva le funzionalità più energivore, consentendo di prolungare l’autonomia. Infine, Xiaomi ha portato sulla MIUI 12 l’App Drawer del POCO Launcher. Se attivato, tutte le app vengono spostate nel “cassetto” e l’utente può organizzarle in base ai propri gusti.

MIUI 12: smartphone supportati

La MIUI 12 verrà rilasciata a giugno su cinque smartphone: Mi 9, Mi 9T, Mi 9T Pro, Redmi K20 e Redmi K20 Pro. Successivamente toccherà gradualmente ad altri modelli. L’elenco completo si può leggere nell’immagine.

MIUI 12 - Smartphone supportati

Elenco degli smartphone che riceveranno la nuova interfaccia MIUI 12.