Successivo
instagram profili di gruppo come funziona novità

App

Instagram annuncia l’arrivo dei profili di gruppo

Martina Pedretti | 14 Dicembre 2022

Instagram

Su Instagram sono in arrivo i profili di gruppo, per condividere post e storie in un account condiviso con gli amici: come funziona

Come funzioneranno i profili di gruppo su Instagram

Gli utenti spesso creano chat di gruppo su Instagram per condividere contenuti, ricordi e creare progetti con gli amici. Così il social ha deciso di testare nuove funzionalità per offrire più modi per collaborare e connettersi. Tra questi figurano anche i profili di gruppo.

Cosa sono i profili di gruppo in arrivo su Instagram? Come spiega Meta, presto gli utenti potranno creare e unirsi a questo nuovo tipo di profilo per condividere post e storie in un profilo dedicato e condiviso con gli amici. Ogni volta che si condivideranno contenuti su un account comunitario, questi appariranno solo ai membri del gruppo invece che ai follower e verranno pubblicati sul profilo di gruppo anziché sul proprio.

Per creare un nuovo account con amici, basta cliccare il segno + e selezionare Profili di gruppo. Così si aprirà la propria pagina in collaborazione con le persone coinvolte nel progetto.

Inoltre Instagram sta testando le Raccolte collaborative. Si tratta di un modo per consentire agli utenti di connettersi con gli amici sui loro interessi, salvando i post in una raccolta collaborativa in un gruppo o in DM. Si può aggiungere a una raccolta collaborativa salvando un post direttamente dal feed o condividendo un post con un amico tramite DM e salvandolo poi da lì.

Tra le altre funzionalità annunciate, Instagram ha parlato anche dei Candid e delle Notes.