Successivo
instagram candid come funziona bereal

App

Instagram Candid cos’è e come funziona la risposta a BeReal

Martina Pedretti | 14 Dicembre 2022

Instagram

Instagram lancia Candid, una nuova funzione clone di BeReal. Ecco cos’è e come funziona la novità proposta da Meta

Instagram lancia Candid, funzione clone di BeReal

Instagram ha ufficialmente deciso di sfidare BeReal introducendo Candid Stories, una nuova funzionalità che ricalca le modalità del social rivale. La funzione sarà testata in Sud Africa per iniziare, secondo un portavoce dell’azienda.

BeReal ha guadagnato un seguito costante nell’ultimo anno, in particolare tra gli adolescenti e la Gen Z. L’app si propone come un’alternativa più autentica alle principali piattaforme di social media, poiché consente solo la pubblicazione una volta al giorno e ha modi limitati per consentire agli utenti di interagire tra loro.

Come BeReal, Candid di Instagram concede agli utenti di postare una volta al giorno, condividendo un selfie e una foto dalla camera anteriore. Gli utenti, come già accade altrove, potranno vedere gli Instagram Candid dei loro amici solo dopo aver caricato i propri. Oltre ai selfie, la fotocamera anteriore scatta poi una foto frontale, che mostra ciò che l’utente ha attorno davanti a se.

Come funziona Candid di Instagram? Si potranno creare le proprie Candid in tre modi: cliccando sulle Storie, sul Feed o sulla notifica giornaliera che arriva in diversi momenti del giorno. Le notifiche inizieranno ad arrivare dopo che si è postato il primo Candid.

Meta ha lavorato su Candid almeno da questa estate, quando già si parlava di questa funzione. Successivamente anche Snapchat e TikTok hanno lanciato i loro cloni di BeReal negli ultimi mesi. Su Instagram poi esiste anche la fotocamera bilaterale, che funziona proprio allo stesso modo, ma che è utilizzabile in qualsiasi momento della giornata.

Oltre a Candid, Instagram ha lanciato anche Note che consente agli utenti di aggiungere un aggiornamento di stato di 60 caratteri al proprio profilo. Inoltre Meta ha annunciato i Profili di gruppo, che consentiranno a gruppi di amici di creare profili condivisi.