instagram candid come funziona bereal

App

Instagram Candid cos’è e come funziona la risposta a BeReal

Martina Pedretti | 14 Dicembre 2022

Instagram

Instagram lancia Candid, una nuova funzione clone di BeReal. Ecco cos’è e come funziona la novità proposta da Meta

Instagram lancia Candid, funzione clone di BeReal

Instagram ha ufficialmente deciso di sfidare BeReal introducendo Candid Stories, una nuova funzionalità che ricalca le modalità del social rivale. La funzione sarà testata in Sud Africa per iniziare, secondo un portavoce dell’azienda.

BeReal ha guadagnato un seguito costante nell’ultimo anno, in particolare tra gli adolescenti e la Gen Z. L’app si propone come un’alternativa più autentica alle principali piattaforme di social media, poiché consente solo la pubblicazione una volta al giorno e ha modi limitati per consentire agli utenti di interagire tra loro.

Come BeReal, Candid di Instagram concede agli utenti di postare una volta al giorno, condividendo un selfie e una foto dalla camera anteriore. Gli utenti, come già accade altrove, potranno vedere gli Instagram Candid dei loro amici solo dopo aver caricato i propri. Oltre ai selfie, la fotocamera anteriore scatta poi una foto frontale, che mostra ciò che l’utente ha attorno davanti a se.

Come funziona Candid di Instagram? Si potranno creare le proprie Candid in tre modi: cliccando sulle Storie, sul Feed o sulla notifica giornaliera che arriva in diversi momenti del giorno. Le notifiche inizieranno ad arrivare dopo che si è postato il primo Candid.

Meta ha lavorato su Candid almeno da questa estate, quando già si parlava di questa funzione. Successivamente anche Snapchat e TikTok hanno lanciato i loro cloni di BeReal negli ultimi mesi. Su Instagram poi esiste anche la fotocamera bilaterale, che funziona proprio allo stesso modo, ma che è utilizzabile in qualsiasi momento della giornata.

Oltre a Candid, Instagram ha lanciato anche Note che consente agli utenti di aggiungere un aggiornamento di stato di 60 caratteri al proprio profilo. Inoltre Meta ha annunciato i Profili di gruppo, che consentiranno a gruppi di amici di creare profili condivisi.

remix instagram come si fa

HowTo

Come creare un Remix su Instagram

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

Instagram

Come funzionano i Remix di Reels e post su Instagram Instagram ha lanciato qualche anno fa una funzione, chiamata Reels […]

Come funzionano i Remix di Reels e post su Instagram

Instagram ha lanciato qualche anno fa una funzione, chiamata Reels Remix, che somiglia molto ai duetti di TikTok. La novità permette di creare contenuti rispondendo in video a post di altri creator, per poi pubblicarli sul proprio profilo. Ma come si crea un Remix su Instagram?

Con i Remix di Instagram, gli utenti possono realizzare un Reel dove duettano con il video o la foto di un’altra persona. Ma come lo si crea? Ecco una guida.

  • Aprire Instagram e selezionare il reel con cui fare il Remix;
  • Selezionare l’iconca dei tre puntini in basso nel reel in questione;
  • Fare Tap su Remix e indicare se si vuole che la propria clip appaia in contemporanea con il video originale o in seguito;
  • Fare Tap su Layout a sinistra per selezionare un layout diverso;
  • Registrare il proprio video.

Lo stesso procedimento è da applicare se si vuole  creare il remix di un post e non di un reel. L’unica differenza è che il post farà do sfondo del remix per impostazione predefinita.

Condividendo il Remix di un reel, apparirà il nome utente di Instagram insieme a “Modifica con [nome utente del creator originale]” in basso. Gli utenti posso fare tap su “Remix con [nome utente del creator originale]” per guardare il reel originale e creare eventualmente il proprio remix.

Nel Remix è possibile aggiungere testo, adesivi e modificare audio, o fare voiceover. Tuttavia non tutti gli utenti permettono di duettare con i propri video, sfruttando le impostazioni della privacy per bloccare questa funzionalità.

Se un account pubblico crea un remix di un nostro contenuto, riceveremo una notifica.

instagram testo post crea per il feed

News

Su Instagram arrivano i post solo testo grazie a Crea per il feed

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

Instagram

Instagram lancia lo strumento Crea per il feed, per creare post di solo testo e pubblicarli nel nostro profilo: ecco come funziona

Come pubblicare post di solo testo su Instagram con Crea per il feed

Anche in Italia è arrivata la funzionalità Crea per il Feed su Instagram, dopo aver già raggiunto diversi mercati internazionali. Questo nuovo strumento permette di creare dei post di testo per il feed, senza quindi usare foto o video.

Instagram con questa novità propone semplicemente una nuova versione della funzionalità Crea presente nelle storie, ma applicata invece ai post da pubblicare sul profilo. Infatti con questo lancio il social ha voluto portare nel Feed alcune delle funzionalità che gli utenti usano ampiamente nelle Storie, inclusa la condivisione di contenuti testuali.

Ma come si usa Crea per il feed di Instagram? Questa funzione è al momento in fase di test in Italia, e quindi non tutti gli utenti potranno partecipare a questa prima parte, usando il nuovo strumento. Il primo passo è comunque aggiornare l’app all’ultima versione disponibile.

Dopodiché, per utilizzare Crea per il Feed basterà cliccare sull’icona “+” nella home di Instagram, che di solito si usa per pubblicare un nuovo post. Qui si trova una nuova voce, ovvero “Aa” che permette di creare un post di solo testo.

La Text Mode è quindi una modalità che permette di realizzare delle slide di testo da condividere nel proprio Feed insieme agli altri post, tra foto, Reels e altro. Attualmente però lo strumento Crea per il feed è più limitato rispetto alla sua controparte già attiva da tempo nelle Storie.

Di recente il social ha lanciato anche la sua Quiet Mode, per silenziare le notifiche e concentrarsi sul proprio lavoro.

instagram quiet mode

HowTo

Come funziona la nuova Quiet Mode di Instagram

Martina Pedretti | 20 Gennaio 2023

Instagram

Instagram introduce Quiet Mode, lo strumento per prendersi una pausa dal social: ecco come funziona e come mettere in pausa le notifiche

Come mettere in pausa le notifiche Instagram con Quiet Mode

Instagram ha lanciato la nuova Quiet Mode, uno strumento per aiutare le persone a concentrarsi, silenziando le notifiche. Ma di cosa si tratta nello specifico e come funziona?

Quiet Mode di Instagram, una volta abilitata, bloccherà ogni notifica in arrivo e inoltre lo stato dell’attività del proprio profilo nella biografia cambierà per informare le persone. Il social poi prevede di inviare una risposta automatica quando qualcuno invia un messaggio diretto mentre la modalità silenziosa è attiva.

Questo strumento nasce per permettere agli utenti di prendersi del tempo per se stessi e staccare da Instagram per concentrarsi quando si lavora o si studia. Instagram permette di personalizzare l’orario della Quiet Mode, per adattarla alle necessità di tutti. Inoltre, una volta disattivata la funzione, il social mostrerà un breve riepilogo delle notifiche in modo che si possa recuperare ciò che ci si è persi nel lasso di tempo.

Chiunque può utilizzare la Quiet Mode, ma Instagram imporrà agli adolescenti di attivarla quando trascorrono un determinato periodo di tempo su Instagram a tarda notte. La modalità silenziosa è disponibile per tutti negli USA, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda a partire da oggi e presto arriverà anche in altri paesi, compresa l’Italia.

Per attivarla basterà recarsi nella sezione Notifiche delle Impostazioni, e selezionare Quiet Mode. Qui è possibile inserire un lasso di tempo giornaliero in cui attivarla, oppure selezionarla a piacere quando si preferisce.

La userete quando arriverà anche nel nostro paese?

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.