Successivo
Google Stadia

iOS

Google Stadia anche su iOS con una web app

Luca Colantuoni | 20 Novembre 2020

Gaming Google iOS

Google Stadia sarà disponibile su iPhone e iPad nelle prossime settimane tramite una Progressive Web App che sfrutta il browser Safari per iOS/iPadOS.

In occasione del primo anniversario del servizio di cloud gaming, l’azienda di Mountain View ha comunicato che Google Stadia arriverà presto su iOS. Considerate le rigide regole di App Store, gli utenti potranno accedere ai vari giochi attraverso Safari, come sarà possibile con Microsoft xCloud e NVIDIA GeForce NOW.

Apple vieta la distribuzione di app iOS che consentono di accedere ai servizi di cloud gaming, in quanto è necessaria la pubblicazione dei singoli giochi in modo da poter effettuare una verifica preliminare (ma anche per incassare la commissione del 30% per ogni acquisto in-app). La stessa azienda di Cupertino ha tuttavia suggerito un “workaround”, ovvero lo sviluppo di una PWA (Progressive Web App) per iPhone e iPad.

Attualmente è disponibile l’app Google Stadia per iOS, ma offre solo la possibilità di accedere alla libreria dei giochi, allo store, alle impostazioni del servizio e all’elenco degli amici. Non è assolutamente possibile avviare l’esecuzione dei giochi sul dispositivo. La web app risolverà il problema, consentendo di passare da PC o TV ad iPhone e iPad.

La prima versione beta sarà disponibile nelle prossime settimane. Google sottolinea che non ci sono tutte le funzionalità e che potrebbero esserci problemi di prestazioni, quindi chiede i feedback degli utenti per apportare i necessari miglioramenti. In attesa dell’app di Google, gli utenti iOS possono utilizzare Stadium, un’app non ufficiale sviluppata da Zack Knox. In questa pagina è stata pubblicata la procedura per la configurazione iniziale.