Successivo
tweetdeck aggiornamento twitter

App

Twitter sta lavorando a un grande aggiornamento di TweetDeck

Martina Pedretti | 12 Marzo 2021

Un nuovo design e forse nuove funzionalità sono in arrivo su TweetDeck: entro il 2022 la piattaforma sarà rinnovata dopo anni

Twitter ha di recente concluso un trimestre prolifico, e il suo CEO Jack Dorsey ha svelato che nel 2021 arriveranno tante novità. Prima tra tutte la piattaforma Spaces, una realtà molto simile a Clubhouse e un’attenzione più mirata al mondo delle fake news. Inoltre, sembra che l’azienda stia lavorando a un rinnovo della sua piattaforma TweetDeck.

TweetDeck consente di organizzare elenchi e feed in formato verticale per una facile lettura. Questo supporto semplifica l’esperienza su Twitter perché consente di vedere più cronologie in un’unica interfaccia di facile utilizzo. Include numerose funzionalità avanzate che aiutano a sfruttare al meglio Twitter. Tra queste: la gestione di più account Twitter, la programmazione di Tweet in vista di una pubblicazione futura, la creazione di collezioni di tweet.

Kayvon Beykpour, capo della sezione prodotti, a The Verge ha rivelato che il progetto si amplierà nel corso del 2021. TweetDeck nasce originariamente come supporto esterno, poi acquisito da Twitter. Nel corso degli anni non ha visto aggiornamenti in campo del design o modifiche importanti alle funzionalità. L’app è stata lanciata 12 anni fa ed è stata acquisita da Twitter nel 2011, ed è rimasto lo stesso visualizzatore a griglia verticale.

Inoltre, Twitter ha trasferito nuove funzioni aggiunte al suo sito web principale e alle app mobili, mantenendo invece il design principale di TweetDeck relativamente statico. Beykpour e il team del prodotto riconoscono di non aver “dato a TweetDeck molto amore di recente” e stanno lavorando attivamente a un nuovo TweetDeck in arrivo entro la fine dell’anno.

Questo sta per cambiare; abbiamo lavorato da zero a una revisione piuttosto ampia di TweetDeck, ed è qualcosa che siamo entusiasti di condividere pubblicamente quest’anno. Questo è solo un esempio di un servizio gestito da Twitter in cui continueremo a investire.

Non è chiaro se questo nuovo TweetDeck presenterà un design visivo aggiornato, funzionalità completamente nuove o entrambe le cose. Si discute anche del fatto che Twitter intenderà eventualmente rendere a pagamento TweetDeck. Infatti, un rapporto di Bloomberg il mese scorso ha detto che la società stava valutando una versione premium di TweetDeck in abbonamento. Qualunque sia la forma della nuova app, sarà una grossa novità per gli utenti di TweetDeck.