Successivo
Cloudflare DNS

News

Cloudflare 1.1.1.1, DNS in formato mobile

Alfonso Maruccia | 13 Novembre 2018

Internet Servizi Web

Il network CDN statunitense ha annunciato l’ennesima novità pensata per rendere la navigazione in rete più veloce, “privata” e sicura. […]

Il network CDN statunitense ha annunciato l’ennesima novità pensata per rendere la navigazione in rete più veloce, “privata” e sicura. Ora il servizio DNS di Cloudflare è disponibile anche sotto forma di app mobile.

Cloudflare ha lanciato il suo nuovo servizio di risoluzione dei nomi di dominio 1.1.1.1 lo scorso aprile, e in questi pochi mesi il nuovo sistema DNS si è imposto come uno dei più popolari in rete. Il DNS 1.1.1.1 garantisce prestazioni superiori e una privacy migliorata, e ora Cloudflare intende portare gli stessi vantaggi anche agli utenti dei gadget mobile con sistemi iOS e Android.

Un servizio di risoluzione DNS è il cuore dell’esperienza di rete moderna, un sistema pensato per la conversione dei nomi di dominio leggibili dagli esseri umani (es. pcprofessionale.it) in un indirizzo IP interpretabile anche dai computer deputati a instradare il traffico telematico verso Internet. Di suo, il DNS di Cloudflare ci mette le performance – superiori ai DNS di OpenDNS e Google – e il rispetto della privacy degli utenti: il log delle query DNS non è scritto su disco e viene resettato ogni 24 ore.

Cloudflare DNS, prestazioni

La nuova app mobile di Cloudflare è disponibile per gadget Apple e dispositivi Android, ed è pensata per facilitare sensibilmente l’impostazione del DNS 1.1.1.1 “ovunque e in qualunque momento”: basta premere uno switch virtuale e la app imposterà un circuito VPN per dirottare il traffico DNS verso i server della corporation.

La app DNS di Cloudflare è gratuita perché “le persone non dovrebbero pagare per avere accesso a una Internet più privata”, spiega l’azienda. Sulla homepage di 1.1.1.1 sono inoltre disponibili le istruzioni dettagliate per impostare il DNS un po’ ovunque – inclusi PC Windows, Linux, Mac OS, e router domestici o aziendali.

Potrebbe interessarti anche:

Google apre i suoi DNS pubblici

Come usare server Dns alternativi

Tim Berners-Lee propone un “Contratto” per salvare il Web