Successivo
I corsi del Campus Principe di Napoli sono online

News

Campus Principe di Napoli: i corsi sono online

Nicola Martello | 23 Dicembre 2020

UNIPegaso

Il Campus Principe di Napoli si è riorganizzato per essere solo online e ha un corso di Alta Formazione sulla gastronomia, curato dallo chef a tre stelle Heinz Beck. Con UniPegaso e UniMercatorum offre anche tre corsi di laurea.

Il Campus Principe di Napoli è un ateneo incentrato sulla gastronomia e il turismo che fa parte dell’università telematica Pegaso. Inaugurato il 7 dicembre 2019, ha sede ad Agerola sulla costiera amalfitana in provincia di Napoli e vanta come direttore scientifico lo chef tre stelle Michelin Heinz Beck, che ha personalmente selezionato il corpo docente e lo staff. Il Principe di Napoli è il primo Campus Universitario, l’unico Campus del suo settore la cui offerta formativa, che in precedenza prevedeva lezioni anche in presenza, è stata completamente rivista e convertita in modalità esclusivamente online, per rispettare i vincoli imposti per combattere la pandemia in atto.

I corsi offerti dal Campus, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso e l’Universitas Mercatorum, sono uno di Alta Formazione e tre di laurea.

Alta Formazione: Ristorazione di Successo. Esperienze e Competenze

Il corso diretto da Heinz Beck è studiato per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire al meglio tutti gli aspetti della ristorazione professionale ed è stato di recente completamente rivisto per essere esclusivamente online. La serie di lezioni che lo chef Heinz Beck teneva in presenza, infatti, è stata registrata e adesso è disponibile online all’interno della piattaforma didattica.

Il Campus Principe di Napoli si è riorganizzato per essere solo online e ha un corso di Alta Formazione sulla gastronomia, curato dallo chef a tre stelle Heinz Beck.

Le lezioni permettono di acquisire le conoscenze sulle materie prime e sulla loro lavorazione, stimolano la sfera creativa dei partecipanti e non trascurano gli aspetti prettamente economici, organizzativi e manageriali. Le persone formate da questo corso sono in grado sia di ottimizzare i processi interni tipici della ristorazione sia di aumentare l’efficienza gestionale.

Prima dell’inizio del programma di studio, lo studente ha la possibilità di discutere le proprie esigenze e aspettative professionali con il direttore scientifico Heinz Beck, per farsi consigliare l’ordine di studio dei moduli e la frequenza delle video lezioni più adatti. Questo permette alla persona iscritta di costruire insieme con il direttore scientifico un percorso di apprendimento personalizzato.

I partecipanti sono coinvolti in conferenze e seminari online, inoltre hanno la possibilità di incontrare leader del settore ed esponenti del mondo aziendale, che condividono con gli studenti le proprie esperienze. Tutto questo consente ai partecipanti di avviare relazioni utili per il proprio percorso professionale. Inoltre è garantito uno stage presso uno dei ristoranti stellati dello chef Heinz Beck.

Il conseguimento del Diploma di Alta Formazione comporta il riconoscimento di 25 Cfu (Crediti Formativi Universitari) per i corsi di laurea in Scienze del Turismo dell’Università Telematica Pegaso e di Gastronomia, Ospitalità e Territori dell’Universitas Mercatorum. Il corso ha una durata di 500 ore.

Laurea Triennale: Gastronomia, Ospitalità e Territori (L-GASTR)

Il corso di laurea online che si sviluppa in tre anni è frutto della collaborazione con l’Universitas Mercatorum e consente a chi lo frequenta di conoscere i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali.

La laurea permette di acquisire competenze tecniche e organizzative, per lavorare con successo in aziende enogastronomiche e agroalimentari, in attività che operano nei settori della distribuzione, della ristorazione e del turismo per promuovere e valorizzare prodotti alimentari Made in Italy, sia in Italia sia all’estero. Il laureato può anche curare siti Web specializzati nella valorizzazione e tutela della qualità e tipicità delle produzioni, nello sviluppo territoriale, nel turismo. Il corso, triennale, dà diritto a 180 Cfu.

Laurea Magistrale: Scienze Economiche (LM-56)

Il corso, che ha una durata di due anni ed è online, in questo caso è curato dall’Università Telematica Pegaso. Il suo scopo è formare persone capaci di operare in maniera proficua in imprese ed enti attivi nel settore del turismo, persone in grado di utilizzare gli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. Le materie insegnate comprendono le lingue straniere (in forma scritta e orale) e l’informatica di base.

Il laureato è in grado di svolgere con successo attività dirigenziali, di consulenza aziendale, di analisi economica delle imprese e dei mercati, di ricerca applicata in istituzioni pubbliche e in aziende private. Il corso prepara alle professioni di specialista della gestione e del controllo delle attività economiche, di gestione del personale e dell’organizzazione del lavoro, di coordinazione dei rapporti con il mercato. Il laureato sviluppa anche competenze in scienze economiche e può lavorare sia come ricercatore sia come tecnico laureato. Questo corso permette il riconoscimento di 120 Cfu.

Laurea Triennale: Scienze Turistiche (L-15)

Il corso online di laurea in tre anni, in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, permette di acquisire una formazione adatta per operare in imprese ed enti attivi nell’industria del turismo. A questo scopo sono fornite le competenze di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale. I partecipanti al corso sono formati anche per comunicare tramite lingue straniere in forma scritta e orale, e apprendono l’informatica di base.

Gli sbocchi professionali tipici sono nel turismo, nell’organizzazione di attività sociali eco-compatibili, nella comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese di settore. Il corso prepara alle professioni di tecnico delle attività ricettive, organizzatore di fiere, esposizioni e convegni, animatore turistico, guida e accompagnatore turistici. Il corso dà diritto a 180 Cfu.