Successivo
WordPress

News

Download del giorno: WordPress 5.6 “Simone”

Alfonso Maruccia | 9 Dicembre 2020

CMS Download del giorno WordPress

WordPress 5.6 “Simone”, nuovo aggiornamento del popolare CMS per siti Web, include novità sul fronte del design, dell’accessibilità e della sicurezza.

Il team di WordPress.org ha finalizzato i lavori su WordPress 5.6, nuova major release della popolare piattaforma per siti e servizi Web che offre miglioramenti soprattutto per quanto riguarda il design. Senza però dimenticare l’accessibilità, le nuove versioni dei componenti integrati e tutto quanto.

Noto anche come “Simone” in onore della performer Nina Simone, WordPress 5.6 offre nuovi strumenti in grado di facilitare la modifica del layout di un sito Web – “con o senza codice”, promettono gli sviluppatori. Aumenta il numero di blocchi per l’editor Gutenberg, così come l’embedding dei contenuti video con l’integrazione dei sottotitoli.

WordPress 5.6 include Twenty Twenty-One, il nuovo tema di default pensato ancora una volta per esaltare l’editor a blocchi e per modificare facilmente il layout nel giro di pochi secondi. Twenty Twenty-One offre una serie di palette di colori predefinite, mentre le altre novità di WP 5.6 includono nuove opzioni per gli aggiornamenti automatici, una migliore accessibilità, un primo supporto per PHP 8, aggiornamenti per jQuery e tanto altro ancora.

WordPress 5.6 Simone è disponibile come al solito tramite la procedura di aggiornamento automatico, da effettuare direttamente dalla bacheca di amministrazione di un sito WP, oppure per via manuale sul sito ufficiale del progetto indicato qui di seguito.

Pagina ufficiale del download di WordPress 5.6 in italiano