Successivo
WordPress

Software

Download del giorno: WordPress 5.5 “Eckstine”

Alfonso Maruccia | 12 Agosto 2020

CMS Download del giorno WordPress

La nuova major release di WordPress (5.5) “Eckstine” include novità su tutti i fronti, con miglioramenti al codice del CMS, le prestazioni, la sicurezza e tutto quanto.

Il team di WordPress.org ha finalizzato i lavori su WordPress 5.5, nuova major release della popolare piattaforma Web che ora migliora sul fronte delle prestazioni, della sicurezza, dell’accessibilità e del (sempre molto odiato) editor a blocchi Gutenberg.

Noto anche come “Eckstine” in onore del cantante jazz Billy Eckstine, WordPress 5.5 offre prima di tutto prestazioni superiori grazie al lazy loading delle immagini, che ora vengono caricate solo quanto l’utente effettua lo scrolling della pagina. Inclusa anche un’opzione per la gestione nativa delle sitemap XML, che non richiederanno più l’utilizzo di un plug-in esterno come accadeva in precedenza.

WordPress 5.5 Eckstine offre poi la possibilità di impostare l’aggiornamento automatico di componenti aggiuntivi e temi, o anche di effettuare l’upload dagli archivi ZIP scaricati in precedenza. Gutenberg include nuove possibilità di modifica delle immagini, oltre a una nuova directory dei blocchi.

WordPress 5.5 è disponibile al solito tramite la procedura di aggiornamento automatico, da effettuare direttamente dalla bacheca di amministrazione di un sito WP, oppure per via manuale sul sito ufficiale del progetto.

Pagina ufficiale del download di WordPress 5.5 Eckstine in italiano