Successivo
Nuovo Firefox

News

Firefox, Mozilla gioca con le icone

Alfonso Maruccia | 1 Agosto 2018

Mozilla Servizi Web

La corporation statunitense presenta la versione preliminare del suo prossimo restyling, con due sistemi di icone concorrenti da lasciar giudicare agli utenti. Il feedback, in ogni caso, non è vincolante.

A più di un anno di distanza dall’abbandono dello storico dinosauro aziendale in favore di un nuovo logo tutto testuale, Mozilla è ora impegnata nell’ennesima opera di restyling dedicata questa volta a Firefox. Un “brand” che non è più solo un browser, dice la fondazione statunitense, e che deve quindi accompagnarsi con una serie di icone in grado di trasmettere questa nuova ricchezza di servizi all’utenza.

Nella pratica, i designer Mozilla si son messi a giocare con le icone: il logo più recente di Firefox, ultima iterazione dell’icona classica svelata assieme a Quantum (Firefox 57), dovrà lasciare il posto a un “sistema” costituito da una icona “masterbrand”, pensata come logo-ombrello per l’intera offerta di prodotti Mozilla, e da una serie di 11 icone aggiuntive per il resto dei suddetti prodotti.

Icone Firefox

Al momento Mozilla ha progettato due “Sistemi” di icone concorrenti chiamati semplicemente “System 1” e “System 2”, e si è rivolta agli utenti per ricevere feedback e commenti sull’uno o l’altro sistema. La fondazione ci tiene in ogni caso a precisare che non è alla ricerca di design personali degli utenti, di non voler sottoporre i design concorrenti a una votazione e soprattutto di non voler chiedere a nessuno di realizzare un nuovo design senza compenso.

Mozilla dice di voler ritenere l’identità del marchio Firefox, oggettivamente l’unico brand riconoscibile in mano alla corporation anche se la popolarità del browser non è più quella di un tempo; nel contempo, il nuovo sistema di icone (quale che sia la scelta finale) dovrà andare oltre la “coda fiammeggiante” del logo storico per rappresentare tutti i prodotti presenti e futuri riconducibili in qualche modo al brand Firefox.