News

Fujitsu Stylistic: tablet business con Windows 7

Davide Piumetti | 19 Gennaio 2012

Tablet

Lo Stylistic Q500 è pratico da tenere in mano grazie alle forme arrotondate e al peso tutto sommato ragionevole: 860 […]

Lo Stylistic Q500 è pratico da tenere in mano grazie alle forme arrotondate e al peso tutto sommato ragionevole: 860 grammi per un tablet con Windows non sono tantissimi, considerato che il telaio è realizzato all’insegna della robustezza ed è in grado di resistere a qualche urto di troppo. La sicurezza attiva e passiva è stata tenuta in grande considerazione: per il controllo degli accessi troviamo sia un lettore di smart card sia un sensore per le impronte digitali, due sistemi che agevolano l’uso del dispositivo anche da parte di più utenti. È presente il chip Tpm (Trusted Platform Module) e la tecnologia di tracciamento Advance Theft Protection per proteggere la riservatezza dei dati in caso di furto e smarrimento; inoltre i dati su disco possono essere cifrati.

Sul lato sinistro ci sono le porte Usb, Hdmi, il jack per la cuffia e lo slot SmartCard.

Per quanto riguarda la connettività  troviamo una scheda Wi-Fi compatibile anche con le reti a 5 GHz, l’interfaccia Bluetooth 3.0, più un modem 3G integrato e un ricevitore Gps (standard sulle configurazioni superiori, opzionali su quelle base). Manca però una porta di rete Ethernet, utile in casi di emergenza quando la connettività  wireless non è disponibile. Può essere aggiunta tramite un adattatore Usb-Ethernet o meglio tramite la docking station o il replicatore di porte, tutti da acquistare eventualmente a parte. Avremmo preferito anche una seconda porta Usb; presente invece l’uscita video digitale Hdmi e la classica Vga. Completano la dotazione una webcam, una coppia di microfoni integrati (non c’è il jack per un microfono esterno) e un lettore di schede di memoria Secure Digital.

Sul lato destro del telaio si trovano diversi pulsanti meccanici per le funzioni più comuni.

La piattaforma hardware è basata su un Atom Z670, con un singolo core funzionante a 1,5 GHz. È un’evoluzione di quella tipicamente utilizzata sugli economici netbook e non brilla particolarmente per le prestazioni. A disposizione ci sono 2 Gbyte di memoria Ram, non ulteriormente espandibili. Il disco Ssd da 62 Gbyte aiuta a velocizzare le operazioni e contiene il tempo necessario all’avvio, ma non può fare nulla riguardo la scarsa efficienza del processore, specie in ambito grafico. A volte si assiste a un ritardo nella risposta del pennino, specie se ci sono molte applicazioni attive in background; più semplicemente, aprendo una finestra con tante icone all’interno passano un paio di secondi prima della completa visualizzazione. In compenso il processore Atom è noto per il suo basso fabbisogno energetico: la batteria rimovibile a 4 celle ha mostrato un’autonomia sul campo di sei ore circa, considerando un utilizzo con applicazioni da ufficio e navigazione Web, lasciando la rete Wi-Fi sempre attiva. La produzione di calore è trascurabile anche dopo ore di utilizzo intenso.

La docking station opzionale trasforma lo Styilistic Q550 in un piccolo Pc desktop.

Alla fine del nostro periodo di prova possiamo affermare che lo Stylistic Q550 è il miglior tablet Pc con Windows 7 attualmente in circolazione. Il suo target dovrebbe essere ormai chiaro; il Q550 può anche affrontare tranquillamente le attività  multimediali e la qualità  del display permette di vedere i film in maniera efficace, ma non sono questi i compiti per cui è nato.

Un più economico tablet con Android o iOS è decisamente più adatto per lo svago e per utilizzare i social network su Internet, ma allo stesso tempo può avere lacune sul fronte dell’affidabilità  e della sicurezza in locale e in rete, due aspetti questi che invece sono pane per i denti del prodotto Fujitsu.

I prezzi di vendita presso lo store online di Fujitsu, accessibile ai privati, non sono proprio contenuti; si può risparmiare qualcosa scegliendo la versione base che è priva del modem 3G, ha un disco più piccolo e manca di altre caratteristiche secondarie.

< Indietro Successivo >