Successivo
girl math tiktok

News

Girl Math è il nuovo trend di TikTok: cos’è e cosa significa

Martina Pedretti | 6 Settembre 2023

TikTok

Il termine Girl Math è virale su TikTok: scopriamo cos’è, cosa significa e perché tanti utenti parlano di questo trend

Su TikTok spopola la girl math: cos’è e perché è virale

Chi usa TikTok negli ultimi giorni avrà sicuramente incrociato il trend in cui diverse ragazze spiegano le loro abitudini di spesa usando il termine “Girl Math”. Sul social questa espressione è andata virale, quindi scopriamo cosa vuol dire.

Pare che tutto abbia avuto inizio da un programma radiofonico neozelandese chiamato “Fletch, Vaughan & Hayley“. Qui gli host parlando di spese fatte, cercando di stimare il numero di volte in cui si prevede che verrà utilizzato, in modo che il totale sia “sostanzialmente gratuito”. Insomma, Girl math.

Se ancora non vi è chiaro andiamo per gradi. Il termine usato nel programma radiofonico ha spinto le persone su TikTok a condividere i propri esempi di girl math, ovvero una logica a volte contraddittoria che in un certo senso giustifica determinate spese di denaro.

Alcuni utenti sostengono che tutto ciò che è inferiore a 5 dollari è praticamente gratuito, oppure che i biglietti di concerti comprati con mesi di anticipo fanno percepire l’evento come gratis. Naturalmente, la girl math è pensata per essere uno scherzo ironico. È un tipo di logica illogica, ma divertente.

Quando i creator su TikTok spiegano i loro calcoli contorti, usano i loro esempi di girl math, molti utenti nei commenti si rivedono nel loro modo di pensare. Infatti i milioni di visualizzazioni che questi video hanno ottenuto suggeriscono che la girl math ha risonanza tra gli spettatori.

Chiaramente alcuni esempi di girl math sono fin troppo eccessivi e ironici, come il fatto che quando si paga in contanti, ci si sente come se fosse gratis. Dopotutto, secondo un articolo del 2023 pubblicato sul Journal of the Association for Consumer Research, i consumatori preferiscono pagare in contanti quando vogliono dimenticare ciò che hanno acquistato perché “le carte creano una traccia cartacea/elettronica che rimane in memoria”.

Oltre alla girl math, non dimenticatevi dell’esistenza della girl dinner!