Successivo
google magi

News

Google pensa a Magi, un motore di ricerca basato su AI

Martina Pedretti | 17 Aprile 2023

ai Google intelligenza artificiale

Google starebbe lavorando a Magi, un motore di ricerca basato su AI con funzionalità che sfruttano l’intelligenza artificiale

Google Magi: in arrivo nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale

Google rilascerà nuovi strumenti di ricerca basati sull’intelligenza artificiale il mese prossimo, con ancora più funzionalità in arrivo in autunno, secondo il New York Times. Sembra che sarà lanciato anche Magi, un motore di ricerca basato proprio sulle AI.

Le nuove funzionalità saranno disponibili esclusivamente negli USA e saranno rilasciate inizialmente a un massimo di un milione di utenti. Non è chiaro esattamente cosa offriranno le novità, ma probabilmente si baseranno sul chatbot Bard sperimentale di Google. Il nome in codice del progetto al momento è “Magi“.

I piani fanno parte degli sforzi di Google per far fronte alla minaccia rappresentata da nuovi sistemi come il chatbot Bing di Microsoft e ChatGPT di OpenAI. Molti pensano che questi chatbot potrebbero un giorno sostituire i tradizionali motori di ricerca come Google, nonostante i loro fallimenti. L’azienda si sta quindi muovendo in questo senso, cercano di tutelarsi.

Secondo il NYT, la posizione di Google è così minacciata che Samsung sta valutando la possibilità di sostituire Google con Bing come motore di ricerca predefinito dei suoi dispositivi mobili. Non è chiaro però quanto seriamente Samsung stia prendendo in considerazione questo cambiamento.

Oltre alle nuove funzionalità sviluppate come progetto Magi, Google sta anche pianificando una ricostruzione più radicale del suo motore di ricerca. Tuttavia, il Times afferma che “non esiste un calendario chiaro su quando rilascerà la nuova tecnologia di ricerca“.

Secondo quanto riferito, Google sta sviluppando una serie di altri strumenti di intelligenza artificiale, tra cui un generatore di immagini AI chiamato GIFI e un sistema di apprendimento delle lingue chiamato Tivoli Tutor. Inoltre sembra arriverà una funzionalità chiamata Searchalong che integrerebbe un chatbot nel browser Chrome di Google per rispondere a domande relative alle pagine web. Si tratta di una funzione simile alla barra laterale Bing AI di Microsoft del suo browser Edge.