CPU

Il punto del venerdì – 14 novembre 2008 – AMD

Davide Piumetti | 14 Novembre 2008

AMD Cpu Workstation

La prima sveglia è arrivata con la presentazione delle schede grafiche Radeon HD3800 giusto un anno fa, seguite direttamente dai […]

La prima sveglia è arrivata con la presentazione delle schede grafiche Radeon HD3800 giusto un anno fa, seguite direttamente dai primi processori quad core monolitico Phenom X4 e dai chipset progettati appositamente per gestire il tutto.

 

Phenom

AMD non ha però lanciato tre prodotti commerciali; o perlomeno non ha lanciato SOLO tre prodotti commerciali ma un qualcosa di diverso: Spider.

Per la prima volta si è infatti visto come l’acquisizione di Ati avesse dato i suoi frutti arrivando alla presentazione della prima “piattaforma” moderna targata AMD, quella che ha aperto la strada a tutta la politica presente e futura dell’azienda.

Purtroppo, per via di un errore progettuale che potremmo davvero definire veniale, i primi Phenom X4 non ebbero il successo sperato, vanificando in parte la bontà  dell’intera piattaforma. Nel corso dell’anno le cose sono andate sempre meglio dal punto di vista della grafica, con le schede Radeon HD4000 che, grazie ancora a una progettazione stilisticamente diversa dalla concorrenza, hanno portato AMD a riguadagnare di colpo tutto il terreno perso e di riposizionarsi alla guida del mercato.

 

3850

Fino ad oggi però, nonostante il buon periodo per l’azienda, non tutto andava esattamente come i piani originari avevano previsto. In particolar modo al settore Cpu manca qualcosa per poter essere completamente alla pari dell’avversario: un processo produttivo più efficiente.

< Indietro Successivo >