CPU

Il punto del venerdì – 14 novembre 2008 – AMD

Davide Piumetti | 14 Novembre 2008

AMD Cpu Workstation

AMD punta di conseguenza a creare una piattaforma che offra la migliore esperienza possibile all’utente, recuperando il terreno perso (dal […]

AMD punta di conseguenza a creare una piattaforma che offra la migliore esperienza possibile all’utente, recuperando il terreno perso (dal punto di vista dell’immagine) in questi ultimi mesi.

 

notebookroadmapamd-31321231.jpg

Nel settore notebook l’attuale piattaforma Puma lascerà  il posto a Tigris nel 2009 e Danube nel 2010, con processori Caspian dual core (costruiti a 45 nm) e Champlain quad core. In questo settore specifico l’azienda punta a tornare competitiva rispetto alle soluzioni Intel, soprattutto grazie a una grafica integrata nettamente superiore e alla possibilità  futura di sfruttarne le capacità  di calcolo per accelerare le applicazioni, tramite GpGpu AMD con Brook+, le DirectX 11 e OpenCL.

 

congoyukonamd-231132231.jpg

Interessante la prima ammissione di AMD di un ingresso nel mercato che, attualmente, più di tutti attira a sé l’interesse degli utenti: quello dei netbook. La visione di AMD è in questo caso chiara: l’arrivo delle due piattaforme Congo  e Yukon cambierà  notevolmente le carte in tavola.

Fondamentalmente quello che AMD ha notato nel mercato attuale è una voglia di acquisto di netbook per le caratteristiche di portabilità  e di prezzo offerte, seguite da una rapida delusione per due aspetti fondamentali: prestazioni (davvero troppo limitate) e autonomia operativa.

AMD con le due piattaforme sopraelencate, offrirà  invece prestazioni nettamente superiori alle Cpu Intel Atom, con consumi simili o inferiori. Le due piattaforme andranno a occupare due diverse fasce, quella in diretta concorrenza con Atom con Yukon e il processore Huron single core e una leggermente superiore, con netbook da 10 (o anche 12″) con la piattaforma Congo e Cpu Conesus dual core.

La roadmap AMD mostra poi la vera rivoluzione in arrivo nei prossimi anni, con la concretizzazione finale della nuova strategia dell’azienda e del nuovo brand “The Future is Fusion“.

Nel 2011, contestualmente al processo produttivo a 32 nm, arriveranno i primi chip con integrate unità  di elaborazione Cpu tradizionali e Gpu per l’accelerazione aggiuntiva. I progetti di AMD sono chiari ma forse parlarne ora è davvero prematuro. Per il momento ci segnamo quell’appuntamento sull’agenda, in attesa di poterne parlare con una maggiore congizione di causa.

< Indietro Successivo >