Display

Test: Philips 288P il monitor 4K accessibile

Redazione | 25 Novembre 2014

Grafica Monitor Philips

Nelle prove di uniformità  dei colori e di accuratezza delle tonalità  abbiamo rilevato un buon comportamento del pannello su tutta […]

Nelle prove di uniformità  dei colori e di accuratezza delle tonalità  abbiamo rilevato un buon comportamento del pannello su tutta la superficie di visione. Il pannello è risultato, invece, poco preciso nel test di uniformità  della luminosità  con evidenti differenze tra i nove quadranti di misurazione; questo comportamento è stato rilevato anche variando il valore del parametro di luminosità . La tenuta dei colori ai diversi angoli di visione è risultata buona e la differenza con i pannelli Ips risulta minima.

philips-4k-02

philips-4k-04

Come tutti i prodotti Philips appartenente alla serie P, anche questo modello è realizzato con un telaio curato nei minimi dettagli. La base ampia offre un supporto stabile per il pannello di grandi dimensioni, mentre il piedistallo regolabile in altezza, associato con le impostazioni di inclinazione e rotazione laterale, permette di trovare la corretta posizione di utilizzo. Sebbene il pannello non disponga di cornici di uguale dimensione lungo tutto il perimetro è comunque possibile utilizzare questo monitor in modalità  pivot qualora fosse necessario lavorare su documenti con sviluppo verticale. La compatibilità  con l’attacco Vesa 100 permette di impiegare anche supporti di terze parti, come ad esempio bracci snodati a sbalzo.

philips-4k-03

Tra le funzioni accessorie segnaliamo la presenza di un hub Usb con due porte in standard 3.0 e due in standard 2.0. La presenza dell’interruttore di alimentazione permette di spegnere in modo completo il monitor senza dover scollegare il cavo elettrico.

Gli ingressi video sono posizionati in verticale al di sotto dell’attacco Vesa e consistono di un ingresso Displayport, di uno Dvi Dual Link, di uno Hdmi compatibile con lo standard Mhl (Mobile High-Definition Link) per collegare dispositivi come tablet o smartphone e, infine, di un ingresso Vga. Il monitor dispone inoltre di un ingresso audio che permette di pilotare i diffusori integrati da 3 watt o di passare il flusso audio in cuffia.

Nel complesso, il Philips 288P è un prodotto che offre una buon rapporto tra qualità  del pannello, funzioni e prezzo; è quindi un modello adatto a chi cerca un monitor con risoluzione Ultra Hd, ma non dispone di un budget sufficiente per acquistare un modello con tecnologia Ips. Per i professionisti dell’immagine che hanno bisogno di precisione sia nei colori sia sulla luminosità , consigliamo però di valutare un prodotto con caratteristiche superiori, magari di risoluzione inferiore.
Michele Braga

[box type=”shadow” ]Caratteristiche tecniche
Tecnologia: IPS — Sorgente di illuminazione: Led bianchi — Dimensione (pollici): 28 — Rapporto d’aspetto: 16:9 — Risoluzione nativa (pixel): 3.840 x 2.160 — Pixel pitch (mm): 0,160 — Tempo di risposta gtg (ms): 5 — Colori visualizzabili (milioni): 1.070,0 — Intervallo frequenza di scansione orizz. (kHz): 30 – 160 — Intervallo freq. di scans. vert. (Hz): 23 – 80 — Luminanza (valore medio, cd/m2): 300 — Rapporto di contrasto tipico: 1.000:1 — Rapporto di contrasto dinamico: 5.000.000:1 — Angolo visione orizz. / vert. (gradi): 170 / 160 — Trattamento pannello: Antiriflesso — Ingressi video: — Ingresso Vga: Sì — Ingresso Dvi: Sì (Dvi-D) — Ingresso Hdmi: Sì (MHL) — Ingresso Displayport: Sì

Altre Funzionalità 
Hub Usb: 2x 3.0 / 2x 2.0 — Ingresso audio: Sì — Uscita audio cuffie: Sì — Speaker: Sì — Compatibile con Soundbar: No — Altri accessori e funzionalità : PiP / PbP — Caratteristiche fisiche: — Dimensioni in cm (L x A x P): 65,9 x 57,3 x 27,3 — Cornice laterali (mm): 15 / 15 — Cornici superiore / inferiore (mm): 15 / 15 — Peso netto con base (kg): 8,05 — Attacco Vesa (mm): 100 — Funzionalità  Pivot: Sì — Inclinazione (gradi sulla verticale): -5 / +20 — Rotazione della base: -65 / +65 — Regolazione in altezza (cm): 15 — Alimentatore esterno: No — Cavi in dotazione: Displayport / audio / alim. — Caratteristiche energetiche — Consumo max dichiarato (W): 99,2 — Consumo tipico (W): 58 (41 Eco mode) — Consumo in stand-by dich.(W): 0,5 — Garanzia sul prodotto e sul pannello — Garanzia (anni): 2 — Garanzia sul pannello: 2 — [/box]

Philips 288P

Euro 599 Iva inclusa

+ PRO

Ottima qualità  costruttiva
Accuratezza nei colori

– CONTRO

Luminosità  del pannello poco uniforme

Produttore: Philips, www.philips.it

< Indietro Successivo >

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.