Hardware

Epson Stylus SX440W, la Mfp che stampa dal cloud

Redazione | 30 Marzo 2012

Cloud Stampa

Anche le multifunzione Epson finiscono sulla nuvola Seguendo il percorso tracciato da HP con ePrint, anche Epson ha implementato un […]

Anche le multifunzione Epson finiscono sulla nuvola

Seguendo il percorso tracciato da HP con ePrint, anche Epson ha implementato un servizio gratuito di stampa cloud battezzato Email Print. Grazie a questa funzione e alla connettività  wireless di serie nella Stylus SX440W, è ora possibile stampare in modo autonomo fotografie e documenti inviati in remoto all’indirizzo di posta elettronica della Mfp da qualunque dispositivo abilitato alla trasmissione email. Il servizio si configura in pochi secondi, previa registrazione sul sito web Epson Connect (www.epson.it/connect). A ognuna delle periferiche compatibili con il servizio (l’elenco completo si trova su www.epson.it/connect#ec_compatibility) viene assegnato un indirizzo email univoco cui trasmettere messaggi con eventuali allegati (in formato A4 per i documenti generici e in 10 x 15 cm per le foto). Email Print supporta la riproduzione diretta di file Word, Excel e PowerPoint creati con le suite Office dalla versione 2000 in poi; inoltre, è compatibile con i formati grafici Bmp, Gif, Jpeg, Png, Tiff e Pdf, purché privi di firma digitale o password e con risoluzione non inferiore a 150 dpi. A tutela della sicurezza e per prevenire lo spam, l’amministratore della macchina può creare l’elenco dei mittenti autorizzati e stabilire l’invio di notifiche alla propria casella email per ogni richiesta di stampa. Nelle nostre prove, il sistema si è dimostrato facile da configurare e amministrare nonché molto efficiente: tutti i messaggi inviati alla Stylus SX440W sono stati elaborati e stampati senza errori né ritardi. Il corretto funzionamento del sistema richiede che il messaggio sia inviato alla periferica come unico destinatario e che la porta di rete Tcp 5222 sia disponibile.

Email Print è il nuovo servizio gratuito per la stampa diretta di documenti e foto inviate via Internet all’indirizzo email della multifunzione.

Le funzionalità  di rete supportate da questa e altre unità  di Epson non si limitano solo a Email Print, ma si estendono anche ai servizi di stampa Google Cloud Print e ad AirPrint. La disponibilità  di applicazioni ad hoc per i device iOS e Android aggiunge altri vantaggi alla gestione remota. Epson iPrint, per esempio, consente di controllare le attività  di stampa, scansione e manutenzione della multifunzione da un iPod touch, iPad e iPhone. Permette di stampare pagine Web visualizzate sul dispositivo mobile, di eseguire scansioni in modalità  wireless e di stampare fotografie a colori o in bianco e nero in tre diversi formati (10 x 15 cm, 13 x 18 cm e A4) su carta Epson Premium Glossy, con possibilità  di regolare luminosità , contrasto e saturazione dei colori.

La SX440W è compatibile con AirPrint e con l’app gratuita Epson iPrint, per il controllo remoto delle attività  di scansione e stampa dai dispositivi mobili di Apple. Applicazioni analoghe sono disponibili anche per Android.

Per la funzione di scansione remota è possibile scegliere la modalità  colore, la risoluzione di acquisizione (75, 150 e 300 ppi) e regolare i parametri di luminosità  e gamma dell’immagine, con visualizzazione dell’anteprima e funzioni di ritaglio, stampa, invio per email, salvataggio locale sul dispositivo o direttamente sul cloud (i servizi supportati sono Evernote, Google Docs, Dropbox e Box). Naturalmente è prevista anche la stampa dei documenti archiviati online sulle soluzioni di storage citate, con supporto ai file Word, Excel, PowerPoint e Pdf.

< Indietro Successivo >