Hardware

Epson Stylus SX440W, la Mfp che stampa dal cloud

Redazione | 30 Marzo 2012

Cloud Stampa

Nelle prove di laboratorio, sulla nostra macchina di prova (un desktop HP Pavilion con Cpu Core 2 Quad Q8200, 4 […]

Nelle prove di laboratorio, sulla nostra macchina di prova (un desktop HP Pavilion con Cpu Core 2 Quad Q8200, 4 Gbyte di Ram e Windows 7 Home Edition a 64 bit), i driver a 64 bit hanno causato problemi sul bus Usb, rendendo difficoltoso il riconoscimento e l’uso del lettore di memorie e di altre periferiche. Poiché l’aggiornamento automatico del software e del firmware dell’unità  non ha risolto i problemi, abbiamo eseguito i test utilizzando la connessione Wi-Fi. La configurazione wireless, semplificata dal supporto al protocollo Wps, è stata molto rapida e ha abilitato anche il servizio di stampa cloud Epson Connect Email Print e le funzionalità  di controllo remoto da dispositivi mobili (vedi box alla pagina seguente).

Sul piano velocistico, i risultati sono stati modesti: il tempo complessivo richiesto per completare la batteria di documenti campione con le impostazioni standard del driver è stato di 26 minuti e 49 secondi, con una velocità  di picco di 6,5 ppm ottenuta nella stampa del documento Word di 12 pagine di solo testo. Le prestazioni sono migliorate nettamente in modalità  bozza, ma la qualità  è degradata in modo proporzionale rendendo gli elaborati leggibili a fatica.

Sul fronte qualitativo, i documenti di testo hanno mostrato caratteri dai bordi un po’ irregolari, ma comunque leggibili a tutte le dimensioni. Nel test grafico monocromatico di CorelDraw, la SX440W ha riprodotto la scala di grigi con sfumature graduali fino agli estremi di gamma e il pattern di nero al 50% con una buona omogeneità ; abbiamo riscontrato qualche imprecisione, invece, nell’allineamento delle linee sottili da 1 pixel. Molto soddisfacente il comportamento con la grafica a colori sia per la precisione e l’uniformità  di distribuzione degli inchiostri sia per la resa dei colori su carta comune. La tecnologia in quadricromia classica non ha impedito alla Stylus SX440W di produrre stampe fotografiche piacevoli e con colori naturali, sebbene poco brillanti: un limite, quest’ultimo, tipico degli inchiostri a pigmenti adottati dalle stampanti inkjet di fascia medio-bassa. In alcune immagini abbiamo anche notato la presenza di una lieve dominante magenta che è stato possibile correggere direttamente dal driver. Nei test di scansione e copia, la periferica si è rivelata poco performante sul piano della velocità , ma affidabile e precisa in termini qualitativi. L’anteprima di una foto A4 ha richiesto 16 secondi e la successiva scansione a colori a 300 ppi altri 28 secondi, un tempo compensato dalla buona fedeltà  cromatica e dal livello di dettaglio catturato anche nelle alte e basse luci.

Le prove di copia in modalità  autonoma hanno beneficiato della buona sinergia tra scanner e stampante. La copia su carta comune della copertina di PC Professionale, per esempio, ha esibito colori vivaci e piuttosto fedeli all’originale. Tra le “funzioni speciali” abbiamo apprezzato gli algoritmi di ripristino e restauro del colore da vecchie foto sbiadite, riportate a nuova vita in modo del tutto automatico.

Pur non essendo la Mfp più veloce nella sua fascia di prezzo, la Stylus SX440W è un prodotto che coniuga un output di qualità  e funzionalità  di stampa cloud utili agli utenti di smartphone, tablet e altri device mobili dotati di connettività  di Rete.

< Indietro Successivo >