Successivo
NVIDIA GeForce RTX 30

GPU

GeForce RTX 30, NVIDIA tra mancate forniture e mobile

Alfonso Maruccia | 7 Dicembre 2020

GeForce Gpu Nvidia Samsung

La casa delle GPU conferma i rumor sui problemi con le forniture di Samsung, mentre i rivenditori svelano l’esistenza delle future versioni mobile delle GeForce RTX 30.

Come tutti i prodotti hi-tech e i dispositivi per il gaming usciti in questi mesi, le GeForce RTX 30 sono al momento introvabili a meno di rivolgersi ai soliti truffatori che rivendono le GPU su eBay a prezzi inaccettabili. Stando a quanto spiegato da NVIDIA, le schede Ampere saranno merce rara ancora per mesi a venire. E la colpa è anche di Samsung.

La corporation californiana ha infatti confermato un’indiscrezione circolante da tempo, ovvero che la mancata disponibilità di un numero sufficiente di GPU sul mercato sia da attribuire alla corporation asiatica che produce fisicamente i chip. La resa non sufficiente delle fonderie di Samsung è in effetti uno dei fattori in gioco, ha recentemente spiegato il CFO di NVIDIA Colette Kress.

GeForce RTX 3060 Ti

NVIDIA dice di essere impegnata nel tentativo di risolvere i problemi con gli approvvigionamenti, e che la ridotta fornitura di Samsung è solo uno degli aspetti di una situazione più articolata. Ci vorranno, forse, un paio di mesi per riuscire a soddisfare la richiesta da parte dei potenziali acquirenti, mentre per il quarto trimestre dell’anno fiscale la domanda di nuove GPU continuerà a essere superiore all’offerta.

La pandemia di COVID-19 ha reso più difficile la vita per tutte le industrie produttive e quella hi-tech non è da meno. Se poi si aggiunge l’esplosione di richiesta di nuovi prodotti per il gaming e la produttività di questi mesi, è facile ipotizzare che la posizione ufficiale di NVIDIA sia piuttosto vicina alla realtà dei fatti.

https://twitter.com/momomo_us/status/1334905308045594625

Quelli che invece non rappresentano fatti ma (al momento) solo indiscrezioni sono gli ennesimi leak sull’incarnazione mobile delle GeForce RTX 30, un prodotto di cui si chiacchiera da tempo e che ora è diventato più concreto grazie alla collaborazione (involontaria) di due rivenditori online.

Dal sito sudafricano Pinnacle emerge l’esistenza di quattro diversi laptop ASUS con CPU AMD Ryzen e GPU GeForce RTX 3000, inclusa una insolita GPU RTX 3080 con 16GB di VRAM contro i 10GB della versione desktop. Dal tedesco Dutch arrivano invece sette laptop Gigabyte Aero e Auros, con varianti Max-Q e Max-P delle GeForce RTX (3080-3060) accoppiate con le CPU Intel mobile di fascia alta Core i9-10980HK e i9-10980HK. Il prezzo: da €2026,32 a salire.