NVIDIA GeForce RTX 3000 in arrivo nel terzo trimestre?

Nuove indiscrezioni rivelano quella che dovrebbe essere la finestra di lancio ufficiale per le nuove GPU NVIDIA consumer basate su architettura Ampere.

Mancano pochi giorni al debutto dell’architettura di GPU Ampere, offerta con cui NVIDIA dovrebbe ancora una volta stabilire nuovi parametri di riferimento per le prestazioni in ambito professionale e HPC. Poco si sa però in merito alle GeForce, schede discrete tradizionalmente dedicate alle applicazioni videoludiche nel mercato consumer.

Per le nuove GPU da gioco continuano insomma a valere i rumor e i tanti leak di questi mesi, e un’ulteriore indiscrezione arriva ora a confermare quella che potrebbe essere la finestra di presentazione o di lancio (o magari entrambe) delle unità GeForce RTX 3080, RTX 3070 e offerte correlate.

NVIDIA

Stando a un articolo pubblicato e poi cancellato da China Times, i partner OEM di NVIDIA sarebbero attivamente impegnati a liberarsi delle scorte prima dell’arrivo della nuova architettura. Ampere si declinerebbe in tre diversi modelli di GeForce RTX 3000, GPU il cui arrivo sarebbe già fissato per la seconda parte del terzo trimestre dell’anno.

A settembre dovremmo insomma conoscere le caratteristiche di GeForce RTX 3080 Ti, RTX 3080 e RTX 3070, con la più economica RTX 3060 in arrivo qualche mese dopo. I produttori taiwanesi Asus, Gigabyte ed MSI sanno sicuramente qualcosa, dicono le indiscrezioni, visto il taglio ai prezzi dei rispettivi modelli di RTX 2060 ($330) e RTX 2080 ($538) attualmente in commercio.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.