Hardware

ImageFormula DR-C125, scansioni ad alte prestazioni

Davide Piumetti | 5 Dicembre 2011

Scanner

Sul piano operativo, lo scanner è pilotato completamente dal Pc, poiché i soli controlli presenti sono quelli di accensione, avvio […]

Sul piano operativo, lo scanner è pilotato completamente dal Pc, poiché i soli controlli presenti sono quelli di accensione, avvio della scansione e selezione del percorso della carta. L’integrazione tra hardware e software è uno dei punti di forza del prodotto, che nel corso dei test di laboratorio si è dimostrato molto efficiente. L’interfaccia grafica intuitiva di CaptureOnTouch e le funzioni di ottimizzazione automatica dell’immagine in base alla tipologia dell’originale consentono di raggiungere un’alta produttività  fin dal primo utilizzo della periferica. Operazioni anche complesse possono essere completate in un solo passaggio con la semplice pressione del tasto d’avvio. CaptureONTouch offre sia una modalità  completamente automatica sia la possibilità  di creare facilmente profili di scansione personalizzati.

La scelta dei formati di output comprende Pdf, Bitmap, Tiff (singoli e multi pagina), Jpeg e Pptx (PowerPoint dalla versione 2007 in avanti), con invio dell’output ad applicazioni e cartelle predefinite, come allegati di posta elettronica oppure a servizi cloud come Evernote e Microsoft SharePoint.

Il driver è molto flessibile e ricco di opzioni per la gestione dei supporti e l’ottimizzazione dell’immagine. Per esempio, la funzione MultiStream consente di raggruppare in una singola operazione immagini acquisite in duplex con parametri diversi per ciascun lato del documento.

Le funzioni di miglioramento dell’immagine includono, tra le altre, la rimozione dello sfondo, la riduzione del moiré e dell’effetto di trasparenza dagli originali più sottili acquisiti in fronte/retro, il controllo del gamma sui singoli canali di colore per ciascun sensore, l’eliminazione selettiva dei canali Rgb nelle scansioni eseguite in modalità  monocromatica.

La dotazione software dell’imageFormula DR-C125 include eCopy Pdf Pro Office, uno strumento professionale per la creazione, la modifica e l’esportazione di documenti in formato Pdf.

Il corredo di applicazioni che accompagna l’unità  di Canon è di ottimo livello. Oltre a PaperPort 11, Omnipage Se e Presto! Bizcard 6, dedicati rispettivamente alla conversione e all’organizzazione della libreria di documenti e immagini, al riconoscimento ottico dei caratteri e all’acquisizione e gestione dei biglietti da visita, si aggiunge l’utilità  eCopy Pdf Pro Office. Si tratta di uno strumento per la creazione, la modifica e l’esportazione di documenti in formato Pdf, dotato di funzioni di editing avanzate del testo e delle immagini. Tra i plus del programma va segnalata l’integrazione con Office, per convertire direttamente in Pdf documenti Word, tabelle Excel, presentazioni PowerPoint e allegati di Outlook.

< Indietro Successivo >