Hardware

ImageFormula DR-C125, scansioni ad alte prestazioni

Davide Piumetti | 5 Dicembre 2011

Scanner

Nelle prove di laboratorio, il DR-C125 si è dimostrato veloce e preciso con ogni tipo di documento. I tempi di […]

Nelle prove di laboratorio, il DR-C125 si è dimostrato veloce e preciso con ogni tipo di documento. I tempi di scansione, riportati in tabella, sono stati di ottimo livello in tutte le condizioni d’impiego. Lo scanner ha mantenuto la velocità  media di 24,8 pagine al minuto a 150 ppi (in b/n e a colori) e a 300 ppi in monocromatico, rallentando leggermente (19,1 ppm) nelle scansioni eseguite a colori alla risoluzione di 300 ppi. Notevoli i risultati ottenuti sia nel test di digitalizzazione di 50 pagine di un libro tascabile, eseguito a 300 ppi in b/n e scala di grigi in 1 minuto e 23 secondi alla media di 36,1 ppm, sia nell’acquisizione di una stampa fotografica A4 a 300 ppi in modalità  colore a 24 bit, completata in soli 5 secondi. Il meccanismo di trascinamento della carta ha mostrato una resa impeccabile anche con fogli fuori specifica. Le uniche incertezze riscontrate sono state con carte patinate molto sottili, ma tutto si è risolto limitando il numero di fogli inseriti nell’Adf a circa 10-15 per volta.

Sul piano della qualità , i risultati sono stati altrettanto convincenti, tanto con il testo quanto con la grafica. L’unico appunto riguarda la funzione automatica di allineamento e raddrizzamento delle immagini, talvolta un po’ imprecisa. In ambito Ocr, la pulizia e la definizione delle immagini acquisite hanno fornito una buona base di partenza a Omnipage per produrre elaborati fedeli al documento originale e con un tasso d’errori estremamente contenuto.

Le foto digitalizzate hanno esibito una resa cromatica coerente e un’apprezzabile precisione dei dettagli nelle basse e alte luci; una saltuaria enfasi del contrasto è stata facilmente corretta direttamente dal driver.

In definitiva, il nuovo imageFormula DR-C125 è un prodotto convincente che risponde alle esigenze di scansione dell’ufficio moderno: velocità  elevata, precisione, facilità  d’uso, dotazione software e prezzo abbordabile rendono questo piccolo scanner una soluzione efficiente e di elevato valore competitivo.

< Indietro Successivo >