Successivo
Wireshark

Networking

Download del giorno: Wireshark 3.2.3

Alfonso Maruccia | 17 Aprile 2020

Download Download del giorno Reti

Nuova release stabile per Wireshark, popolare tool per l’analisi di pacchetti di rete che corregge diversi bug e aggiorna il supporto per i protocolli di rete.

Wireshark è un software per l’analisi dei pacchetti di rete che ha acquisito una notevole popolarità in diversi scenari di utilizzo, un “packet sniffer” open source in grado di leggere, interpretare e anche decodificare diverse tipologie di comunicazioni telematiche a scopo di studio, manutenzione o hacking.

Grazie all’interfaccia e alle librerie di Wireshark, esperti e utenti comuni possono controllare una qualsiasi connessione di rete wireless o cablata per analizzare i dati scambiati tra client e router/server, raffinando poi l’analisi grazie al complesso sistema di regole e filtri applicabili dal tool.

Wireshark è in grado di effettuare una “deep inspection” di centinaia di protocolli diversi, di catturare il traffico in tempo reale o per l’analisi off-line, di analizzare il traffico VoIP, leggere/scrivere diversi formati di cattura, leggere il traffico da reti Ethernet, Bluetooth, USB, ATM, Wi-Fi e altre, di decifrare i protocolli criptati (IPsec, SSL/TLS, WEP, WPA/WPA2) e molto, molto altro ancora.

L’ultima versione di Wireshark distribuita alcuni giorni or sono (Wireshark 3.2.3) chiude la vulnerabilità di sicurezza CVE-2020-11647, corregge svariati bug nel codice, aggiorna il supporto per decine di protocolli di comunicazione oltre alla API di cattura pcap.

Pagina ufficiale del download di Wireshark 3.2.3 per Windows, Linux, macOS, …