Networking

Test: Yashi iThink 2, un media center targato Android

Redazione | 13 Novembre 2014

Android Reti

Il nuovo media center con sistema operativo Google è in grado di accedere alla Rete e scaricare le stesse app già  apprezzate […]

Il nuovo media center con sistema operativo Google è in grado di accedere alla Rete e scaricare le stesse app già  apprezzate su smartphone e tablet.

Android cloud computer. Questo è lo slogan che Yashi ha voluto utilizzare per descrivere al meglio il proprio nuovo dispositivo multimediale domestico. Dopo essere diventato lo standard nel mercato degli smartphone, con quote di mercato di molto superiori alla concorrenza, e rappresentare una validissima alternativa anche nel settore tablet, il sistema operativo Android punta infatti a divenire uno standard anche per i dispositivi media center.

Questi ultimi, utilizzando Android al posto di soluzioni personalizzate, possono infatti beneficiare di alcune caratteristiche chiave per il successo di un prodotto. La prima e decisamente più importante è la presenza dello store di Google, fonte quasi inesauribile di nuovi software in grado di aumentare gli scenari d’uso dei dispositivi.

ithink_retro

Yashi, presenta di conseguenza un prodotto che segue rigorosamente questa filosofia, costruito con componenti di ottimo livello e assemblato in maniera rigorosa. Il dispositivo prende il nome di iThink 2 e si basa su componenti molto simili a quelli che possiamo trovare in molti smartphone di fascia media.

Nato come evoluzione del primo iThink, il nuovo modello si differenzia per la piattaforma hardware, nettamente più performante. Adesso il processore è un modello Arm Cortex A9 quad core da 1,6 GHz, soluzione potente adatta a moltissimi ambiti d’uso. La sezione grafica è affidata a una soluzione Mali-400MP4 di tipo quad core, in grado di pilotare il segnale Hdmi fino alla risoluzione massima di 1.920 x 1.080 pixel, permettendo la gestione di flussi anche in Full Hd.

La sezione di memorizzazione si compone di 2 Gbyte di Ram e 8 Gbyte di memoria flash, espandibile fino a 32 Gbyte tramite scheda microSd. La connettività  di rete wireless è garantita sia in termini Wi-Fi 802.11 con il supporto agli standard b/g/n e il Bluetooth 4.0.

Continua a leggere: Yashi iThink 2 in prova

< Indietro Successivo >