Successivo
Origin PC RestoMod

Hardware

RestoMod, il case retrò di Origin per PC di ultima generazione

Alfonso Maruccia | 16 Dicembre 2020

Case Corsair Origin PC

Origin PC realizza un sistema in quantità limitate chiamato RestoMod, un omaggio ai case classici degli anni ’90 con all’intero un cuore pulsante di hardware next-gen.

Origin PC è un marchio specializzato nell’assemblaggio di sistemi custom basati su hardware di ultima generazione, ma per la sua ultima iniziativa l’azienda di Miami (sussidiaria di Corsair) ha deciso di seguire il trend un po’ inflazionato degli omaggi retrò ai tempi informatici che furono.

RestoMod è un nuovo PC configurabile in “edizione limitata”, un sistema che Origin PC costruirà in soli 50 esemplari per poi consegnare il suo design alla storia. Parlando di design, ogni PC RestoMod è basato su un case ATX moderno (CORSAIR 4000D) sul cui pannello frontale di acciaio è stata però serigrafata la facciata tipica di un PC degli anni ’90.

Floppy disk da 3 e 5 pollici, lettore CD-ROM e persino il mitico pulsante “Turbo”: RestoMod non si fa mancare nulla nel suo omaggio vintage all’hardware informatico di un tempo, con tanto di colorazione beige di ordinanza che fa da contrasto al nero imperante dei sistemi moderni.

Sotto la scocca, la modernità prende il posto del vintage: gli utenti possono personalizzare un PC RestoMod scegliendo tra i migliori componenti hardware oggi disponibili, tra CPU AMD Ryzen 5000 o Intel Core 10th Gen, GPU GeForce RTX 3000 o AMD Radeon RX 6000, SSD NVMe, raffreddamento a liquido e via elencando.

L’omaggio al vintage informatico è in ogni caso alquanto costoso, visto che Origin PC è specializzata nella realizzazione di PC custom con componenti di alta qualità. Un PC RestoMod ha un prezzo base 2.072 dollari, cifra che sale molto velocemente se si scelgono le CPU e GPU più potenti in commercio.