Storage

Dischi wireless: più capacità  di archiviazione per smartphone e tablet

Davide Piumetti | 8 Febbraio 2012

Hdd

Kingston Wi-Drive Il primo modello in prova è il Kingston Wi-Drive, una soluzione dalle dimensioni estremamente ridotte (praticamente identico a un […]

Kingston Wi-Drive

Il primo modello in prova è il Kingston Wi-Drive, una soluzione dalle dimensioni estremamente ridotte (praticamente identico a un iPhone ma con spessore ridotto) che utilizza memoria alla stato solido per massimizzare la durata della batteria. Il prodotto è disponibile in due capacità : 16 o 32 Gbyte; non tantissimi in senso assoluto ma che rappresentano un ottimo spazio aggiuntivo per tutti i possessori di smartphone. Il prodotto è dotato di un connettore mini Usb per la connessione al Pc o al caricatore di rete (non incluso) e di un solo pulsante posto su di un lato che serve ad accendere e spegnere il dispositivo in modalità  wireless. Proprio questo pulsante è uno dei piccoli difetti del prodotto: troppo sporgente dalla scocca rischia di essere premuto inavvertitamente quando il disco è riposto in borsa o in una tasca, accendendo o spegnendo involontariamente il Wi-Drive. Due piccole icone, affiancate a led blu, indicano quando il dispositivo è acceso e quando a esso è connesso un dispositivo in wireless.

Il Wi-Drive di Kingston, basato su memoria flash come gli Ssd, è piccolo e molto leggero.

Il prodotto funziona solo in abbinamento a un’app disponibile per sistemi iOS, una pecca che potrebbe essere corretta con il rilascio futuro di un’applicazione anche per Android. Il software per sistemi Apple è piuttosto semplice e di fruizione immediata. Alcune icone permettono di selezionare la modalità  di navigazione interna, visualizzando in un colpo solo tutte le immagini, i video o la musica senza distinzioni di cartella oppure con una navigazione coerente con la suddivisione a cartelle. Selezionando un elemento esso verrà  aperto (se compatibile) dal riproduttore interno dei formati: per audio e video il supporto è buono così come per i documenti, visualizzabili però in sola lettura. In alto un pulsante permette di aprire il file in un’app esterna, offrendo la possibilità  di incrementare le funzioni del prodotto. I visualizzatori di pdf e file Office sono infatti rudimentali e per un controllo completo è molto meglio affidarsi a programmi esterni. Una pecca è certo l’assenza di un qualsivoglia indicatore dello stato della batteria; solo un led sul prodotto cambia colore da verde a rosso quando quasi scarica, ma una piccola icona all’interno dell’applicazione avrebbe di certo fatto comodo.

L’interfaccia grafica è semplice e immediata. Sul lato sinistro le cartelle con i nomi dei file, su quello destro i contenuti veri e propri. L’applicazione è nella pratica molto simile al client mail integrato nel sistema iOS.

Il prodotto funziona nel complesso molto bene, l’autonomia registrata nei nostri test (quasi 5 ore di streaming video continuo nonostante il produttore ne dichiari 4) è figlia dello spazio limitato dovuto all’utilizzo di memoria flash.

Il modello risulta utile soprattutto come piccola estensione della capacità  e per un passaggio rapido dei file dal Pc (copiandoli via Usb sul prodotto) e poi utilizzati in mobilità  tramite wireless. Le velocità  di trasferimento sono comunque ridotte: nei test abbiamo raggiunto circa 25 Mbyte/s in lettura dal dispositivo e 15 in scrittura.

< Indietro Successivo >