Storage

Dischi wireless: più capacità  di archiviazione per smartphone e tablet

Davide Piumetti | 8 Febbraio 2012

Hdd

Seagate GoFlex Satellite Il secondo modello, battezzato dal produttore Seagate, GoFlex Satellite si basa sul medesimo principio visto nella pagina […]

Seagate GoFlex Satellite

Il secondo modello, battezzato dal produttore Seagate, GoFlex Satellite si basa sul medesimo principio visto nella pagina precedente pur utilizzando componenti molto diverse. Il disco interno è infatti di tipo tradizionale e offre una capacità  di 500 Gbyte che supera di gran lunga quella di qualunque smartphone o tablet in commercio. Il disco ha le dimensioni classiche di un modello da 2,5 pollici esterno, solo lo spessore è leggermente superiore per poter ospitare la batteria. Su uno dei lati corti è presente un connettore GoFlex Seagate che mostra direttamente la porta Sata e l’alimentazione del disco; insieme a questo modello è fornito un adattatore con controller Usb 3.0 (retrocompatibile con il più diffuso 2.0) che permette al disco di leggere e scrivere dati a velocità  molto alte. Nei nostri test la media è infatti stata di circa 70 Mbyte/s per la lettura e 65 per la scrittura.

A differenza del disco Kingston questo modello offre una compatibilità  esterna molto superiore. Oltre a poter essere utilizzato con le app presenti negli store Apple e Android dispone infatti di un server web integrato che lo rende utilizzabile da tutti i dispositivi in commercio. Appena connesso alla wireless creata al momento dell’accensione è infatti possibile avviare un browser web e navigare nei contenuti salvati su disco, scaricare file in locale ed eseguire tutte le operazioni proprie delle applicazioni dedicate. Questo rende il disco utilizzabile su ogni tablet, smartphone e computer portatile (in questo caso non è necessario collegare fisicamente i dispositivi, è possibile accedere ai contenuti del disco anche se si trova in un’altra stanza o chiuso in una borsa).

L’applicazione per iOS è molto ricca e funzionale. Seagate ha svolto un ottimo lavoro anche sull’utilizzo via browser, con un’interfaccia praticamente identica a quella qui visualizzata.

Le opzioni offerte dal software proprietario, chiamato GoFlex Media, sono numerose e ben realizzate. Tramite un ottima interfaccia è infatti possibile accedere a tutti i contenuti sul disco, divisi per categorie o direttamente in cartelle. Anche in questo caso i file supportati direttamente sono quelli nativi del dispositivo, con audio e video riprodotti piuttosto bene e i documenti aperti in sola lettura. Tutti i file possono essere scaricati anche in locale e poi aperti in altre applicazioni presenti a bordo. Il primo impatto è forse più macchinoso rispetto al precedente, ma dopo qualche minuto d’utilizzo si apprezza certamente la maggiore possibilità  d’azione.

In conclusione il disco Seagate si dimostra davvero polivalente, in grado di offrire un rapido accesso ai dati su tutti i dispositivi mobili in commercio dotati di connessione wireless. Le applicazioni native risultano semplici e intuitive e permettono di allargare il raggio d’azione di tablet e smartphone grazie a ben 500 Gbyte sempre disponibili; inoltre il disco risulta un perfetto hard disk esterno dotato di connessione Usb 3.0.

< Indietro Successivo >