Hardware

Pixma Pro-1, stampe fotografiche a regola d’arte

Redazione | 2 Dicembre 2013

Fotografia

Nelle prove in laboratorio, l’unità  ha rivelato tre doti incontestabili: l’elevatissima qualità  di stampa, la compatibilità  con un’ampia gamma di […]

Nelle prove in laboratorio, l’unità  ha rivelato tre doti incontestabili: l’elevatissima qualità  di stampa, la compatibilità  con un’ampia gamma di supporti fotografici e per Belle Arti, la coerenza (riproducibilità ) dei risultati. Con questa unità  e il plug-in Print Studio Pro è davvero difficile sbagliare.
La velocità  di stampa effettiva che abbiamo misurato è stata appena superiore ai valori dichiarati. Per esempio, le copie a colori in formato A4 su carta Canon Luster Professional hanno richiesto da un minimo di 2 minuti e 20 secondi nella stampa con bordi in qualità  standard a un massimo di 5 minuti e 10 secondi in modalità  senza bordi e alla massima qualità .

Su carta A3 Luster Professional abbiamo cronometrato tempi variabili tra 3 minuti e 14 secondi in qualità  standard e 6 minuti e 56 secondi ad alta risoluzione.

In bianco e nero, una copia A3 alla massima risoluzione e senza bordi sulla stessa carta ha richiesto 9 minuti e 4 secondi, contro i 10 minuti e 30 secondi impiegati dalla Pro-10. La velocità , naturalmente, varia anche in funzione del tipo di supporto: con carta A4 Canon Pro Platinum i tempi sono rientrati nell’intervallo tra 3 minuti e 35 secondi (stampa con bordi in qualità  standard) e 10 minuti e 16 secondi (stampa senza bordi alla massima qualità ).
Non sempre impostare la massima risoluzione produce risultati visibilmente migliori: a volte, le differenze si apprezzano solo dopo un’analisi molto attenta o a forte ingrandimento dei dettagli, ma sono più difficili da cogliere in condizioni di normale osservazione.

Pixma 1 pro controSu carta lucida e semilucida, l’unico piccolo difetto che abbiamo riscontrato è stata la brillantezza superficiale inferiore rispetto a quella delle stampe con gli inchiostri dye della Pro-100, sebbene la finitura di Chroma Optimizer abbia scongiurato il bronzing e gli errori di metamerismo. Per il resto, la qualità  generale è risultata molto alta. L’aggiunta dell’inchiostro rosso e dei tre toni di grigio alla serie di colori standard tipici delle inkjet fotografiche in quadricromia estesa ha impattato in misura significativa sulla fedeltà  cromatica, sulla definizione e sulla morbidezza delle sfumature su qualsiasi supporto fotografico di buona qualità .
La stampa A4 di riferimento, prodotta nelle modalità  profilo Icc, Colore foto e Tonalità  lineare, ha confermato la costanza e l’uniformità  dei risultati ottenibili: tutte le stampe, esaminate in un ambiente a luce controllata, sono risultate pressoché identiche, perfettamente bilanciate e prive di derive cromatiche. Solo in alcuni ritratti stampanti su carta Pro Platinum abbiamo notato una marginale differenza a favore della modalità  Tonalità  lineare, che ha reso gli incarnati più luminosi e realistici.

Con carte Fine Art Hahnemà¼hle Photo Rag e Museum Etching, la Pro-1 ha prodotto stampe a colori esemplari, anche in questo caso senza richiedere aggiustamenti particolari.
Come nota a margine, occorre precisare che con questo tipo di supporti il software impedisce la stampa al vivo, imponendo un bordo minimo di circa 3,5 cm, spazio ora ridotto a 3 cm con l’ultimo aggiornamento del firmware.

Anche in bianco e nero abbiamo ottenuto risultati di altissimo livello: grazie al subset d’inchiostri dedicati, l’ammiraglia delle Pixma Pro ha mostrato una marcia in più nell’estensione della gamma tonale, nella profondità  del nero, nella totale assenza di granulosità  e nella neutralità . E tutto in modo molto semplice, perché i due inchiostri di nero fotografico e opaco (rispettivamente, per supporti lucidi e opachi) sono gestiti autonomamente dal driver senza richiedere interventi all’operatore.
In conclusione, la Pixma Pro-1 ha fornito prestazioni qualitativamente eccellenti, confermando, e anche superando, le nostre aspettative.
Con questo modello, i fotografi professionisti possono contare su uno strumento di lavoro estremamente affidabile e performante.
Marco Martinelli

 

> Torna all’inizio dell’articolo

< Indietro Successivo >