Successivo
MediaTek

Hardware

Vendite chip, MediaTek supera Qualcomm

Luca Colantuoni | 28 Dicembre 2020

MediaTek Qualcomm Smartphone

Secondo Counterpoint Research, MediaTek ha superato Qualcomm diventando il primo produttore mondiale di chip per smartphone nel terzo trimestre 2020.

In base ai dati di Counterpoint Research relativi al terzo trimestre 2020, MediaTek è diventato il primo produttore mondiale di chip per smartphone, superando Qualcomm. Questo importante risultato è stato anticipato dall’ultimo bilancio trimestrale del produttore taiwanese.

I dati finanziari del terzo trimestre mostrano un netto incremento delle entrate e dei profitti rispetto allo stesso periodo del 2019, grazie all’aumento del market share nel settore dei chip per smartphone. Secondo Counterpoint Research, MediaTek ha raggiunto una quota di mercato pari al 31%, grazie alle vendite di SoC per dispositivi nella fascia di prezzo compresa tra 100 e 250 dollari, soprattutto in Cina e India.

Secondo la società di analisi, MediaTek ha beneficiato anche del ban di Huawei imposto dall’amministrazione Trump. Sono inoltre aumentate (di oltre tre volte) le richieste di processori da parte di Xiaomi. Qualcomm ha invece un market share del 29% e domina la fascia alta con i suoi SoC per smartphone 5G, la cui domanda è raddoppiata nel terzo trimestre. Ciò potrebbe consentire all’azienda californiana di riguadagnare la prima posizione nel quarto trimestre.

Chip market share

Il terzo posto della classifica è condiviso tra Apple, Samsung e HiSilicon (sussidiaria di Huawei) con un market share del 12%. Le percentuali cambieranno sicuramente nei prossimi mesi, considerato che il Kirin 9000 sarà l’ultimo processore di HiSilicon, mentre Apple ha pianificato il lancio di altri processori ARM per i suoi prodotti.

Secondo Counterpoint Research, MediaTek e Qualcomm continueranno lo “scontro” per la prima posizione, in quanto è previsto un deciso aumento della domanda di processori per smartphone 5G. La riduzione dei prezzi consentirà di portare il 5G ad un numero maggiore di persone.