Successivo
Xbox Series S

Hardware

Xbox Series S: specifiche, prezzo e disponibilità

Luca Colantuoni | 10 Settembre 2020

Gaming Microsoft Xbox

Microsoft ha svelato le specifiche hardware complete della Xbox Series S che potrà essere ordinata dal 22 settembre ad un prezzo di 299,99 euro.

Dopo aver svelato il design della console con un post su Twitter, Microsoft ha pubblicato un articolo più approfondito per illustrare le caratteristiche hardware della Xbox Series S. L’azienda di Redmond ha inoltre comunicato la data di inizio dei preordini e quella di arrivo sul mercato, oltre ai prezzi delle due console.

Xbox Series S

La Xbox Series S viene pubblicizzata da Microsoft come la più piccola Xbox di sempre. In effetti è circa il 60% più piccola della Xbox Series X, come si può vedere nel video ufficiale. Le dimensioni sono 275x151x63,5 millimetri. A differenza della “sorella maggiore” è stata progettata per essere posizionata anche in orizzontale. L’enorme griglia circolare di colore nero consente di espellere il calore generato durante le sessioni di gioco.

La Xbox Series X è “all-digital“. Ciò significa che non è presente il lettore Blu-ray. I giochi vengono caricati dal disco a stato solido (SSD) PCIe NVMe da 512 GB che supporta la Xbox Velocity Architecture, una tecnologia in grado di mantenere costanti i frame rate, ridurre il tempo di caricamento e velocizzare il ripristino (Quick Resume).

La console integra lo stesso processore octa core di AMD (architettura Zen 2) della Xbox Series X, ma la frequenza di clock è leggermente inferiore (3,6 contro 3,8 GHz). La differenza principale è rappresentata dalla GPU AMD RDNA 2 (20 Compute Unit a 1,565 GHz con 52 CU a 1,825 GHz). Le prestazioni scendono quindi da 12,15 a 4 TFLOPS. La Xbox Series S è indicata per giochi con risoluzione fino a 1440p/120fps, quindi per gli utenti che non hanno una TV 4K.

Xbox Series S

La dotazione hardware comprende inoltre 10 GB di RAM GDDR6, tre porte USB Type-A (due posteriori e una frontale), uscita HDMI, porta Ethernet e lo slot di espansione per card da 1 TB. Il prezzo della console è 299,99 euro, mentre quello della Xbox Series X è 499,99 euro. Nella confezione è presente anche il nuovo Xbox Wireless Controller. I preordini delle Xbox Serie S e X inizieranno il 22 settembre. L’arrivo sul mercato è previsto per il 10 novembre.

Xbox Series X e S spec