Successivo
hbo max europa non italia

News

HBO Max arriva in Europa, ma per ora non in Italia

Martina Pedretti | 12 Febbraio 2021

HBO Max arriverà in America Latina a giugno 2021 e in Europa successivamente, ma non ci sono piani per la piattaforma streaming in Italia

Negli USA è da poco approdata la piattaforma streaming HBO Max con tanti contenuti esclusivi. Presto il servizio arriverà anche in America Latina e in Europa, ma non in Italia. Per ora è stata un’esclusiva degli USA, dove ha fatto il suo debutto durante la primavera del 2020. Con il diffondersi della pandemia e delle regole di contenimento del contagio, in molti hanno scelto di rivolgersi a piattaforme streaming per alleggerire la mente.

Basti pensare al successo di Netflix e Disney+, che hanno raggiunto numeri incredibili nel 2020. In questo mercato ora va a inserirsi HBO Max, una piattaforma streaming di proprietà del famoso network statunitense HBO. Dopo il boom di iscritti negli USA e l’annuncio di diversi prodotti esclusivi in arrivo nei prossimi mesi, HBO Max ha deciso quindi di espandersi, lanciando il servizio in abbonamento in 39 paesi dell’America Latina e dei Caraibi.

La libreria di questa piattaforma include serie HBO, film e serie DC e Warner Bros, contenuti Cartoon Network e Looney Tunes Cartoons. In più ci saranno anche dei titoli Max Originals, tra i quali ricordiamo la reunion di Friends, il sequel di Gossip Girl. L’accesso alla piattaforma si può effettuare tramite smart TV, smartphone, tablet e internet. Il servizio streaming di video on demand statunitense di proprietà della WarnerMedia Entertainment, prevedrà anche diversi piani di abbonamento.

Negli USA il costo mensile dell’abbonamento è di 14.99 dollari, mentre non è chiaro quanto sarà il prezzo per il mercato internazionale. In merito al debutto di HBO Max, l’azienda ha annunciato che la piattaforma arriverà in Europa “nel corso del 2021”. Tuttavia pare proprio che l’Italia non ci sarà, in quanto i primi paesi inclusi nell’ampliamento del raggio sono i paesi nordici, Spagna, Europa Centrale e Portogallo.

La motivazione dietro questa momentanea, si spera, esclusione, è che i diritti per la distribuzione italiana dei contenuti HBO sono in mano a Sky. Pertanto la piattaforma televisiva italiana a pagamento, finché manterrà un accordo con HBO, sarà l’unico distributore autorizzato nel nostro paese. Basta infatti ricordare che serie targate HBO come Game of Thrones, His Dark Materials, Euphoria, The Undoing, Chernobyl e tante altre hanno fatto il loro debutto in Italia proprio sul canale Sky Atlantic.

Al momento HBO è al lavoro su diverse serie TV, come quella dedicata al videogioco The Last of Us. Invece HBO Max sta per proporre sulla sua piattaforma il film di Mortal Kombat e lo Snyder’s Cut di Justice League. Secondo alcune indiscrezioni inoltre HBO Max sta stendendo i piani per dare vita a una serie di Harry Potter.