Successivo
HorribleSubs

News

HorribleSubs, chiude la vetrina online dei fansub per anime

Alfonso Maruccia | 5 Ottobre 2020

COVID-19 Pirateria Serie TV

HorribleSubs, uno dei nomi più noti nell’ambito dei fansub per anime, chiude definitivamente i battenti. Una decisione apparentemente dettata dal COVID-19 e non dalle iniziative anti-pirateria dell’industria.

Dopo dieci anni di onorata (e riconosciuta) presenza telematica, HorribleSubs cessa le proprie attività. Il team di fansubber ha pubblicato l’addio sul sito ufficiale, indicando le motivazioni (invero piuttosto vaghe) che hanno portato alla grave decisione di chiudere una delle vetrine più note e frequentate nell’ambito dei fansub per cartoni animati giapponesi.

Come già le scanlation per i manga, i fansub rappresentano sottotitoli amatoriali in grado di rendere più fruibile una produzione anime al di fuori dei confini giapponesi. I fansub (in inglese) di HorribleSubs hanno permesso a milioni di appassionati di seguire con regolarità le loro serie preferite, enormemente in anticipo rispetto alle eventuali localizzazioni e spesso in via esclusiva, senza la disponibilità di una particolare serie nel mercato locale.

HorribleSubs

Nato inizialmente come “semplice” archivio di fansub amatoriali, col tempo HorribleSubs si è trasformato in uno dei punti di riferimento del mercato degli anime online con la distribuzione, via torrent, di interi show con i sottotitoli integrati in ogni episodio. Un risultato che è andato ben oltre le aspettative iniziali, dice ora il team ufficiale.

Negli anni HorribleSubs ha dovuto fare i conti con diversi tentativi di contrasto da parte dell’industria dell’animazione nipponica e non solo, ma il sito è sempre rimasto in piedi per la gioia e la soddisfazione dei fan. HorribleSubs non chiude per colpa delle major, si legge sulla pagina ufficiale, ma più semplicemente perché le responsabilità della vita reale hanno preso il sopravvento sulla capacità del team di distribuire fansub regolari e puntuali come al solito.

La pandemia di COVID-19 non ha fatto che esacerbare l’impatto di queste responsabilità “reali” sull’impresa virtuale dei fansub, dicono da HorribleSubs, e dopo le riflessioni del caso il team ha deciso di chiudere definitivamente il sito per andare avanti con le rispettive vite. Come prevedibile, anche dopo la chiusura di HorribleSubs ai fan degli anime non mancheranno punti di approdo da cui scaricare gli show nipponici con traduzioni amatoriali.