Successivo
Compleanno Gmail

HowTo | Software

Come aumentare il numero di e-mail visualizzate in contemporanea su Gmail

Alfonso Maruccia | 12 Novembre 2019

Google Posta Servizi Web

Modificando le giuste impostazioni è possibile massimizzare il numero di messaggi di posta caricati contemporaneamente dalla Webmail di Google. La […]

Modificando le giuste impostazioni è possibile massimizzare il numero di messaggi di posta caricati contemporaneamente dalla Webmail di Google.

La configurazione standard di Gmail prevede che, per ogni pagina di messaggi presentati contemporaneamente all’utente, siano presenti un numero massimo di 50 e-mail e non una di più. Un limite forse dettato dalla tradizionale ristrettezza delle connessioni di rete di qualche tempo addietro, ma di certo non più necessario oggi per chi ha a disposizione una linea ADSL, VDSL2 o magari in fibra ottica “pura” (FTTH).

Gmail, numero di messaggi caricati - 1

Per incrementare il numero di messaggi di posta caricati in contemporanea da Gmail occorre prima di tutto accedere alle Impostazioni dall’icona-ingranaggio in alto a destra nella UI di Gmail, quindi selezionare la scheda Generali, scorrere la lista fino a raggiungere la sezione Dimensioni max pagina; dalla relativa casella a scomparsa è possibile indicare il nuovo numero di messaggi da caricare fino a un massimo di 100 (valore consigliato), quindi occorre confermando le modifiche con il pulsante Salva modifiche presente in fondo alla pagina.

Anteprima Gmail - 1
Gmail, numero di messaggi caricati - 2

Il risultato delle nuove impostazioni sarà evidente in occasione del prossimo accesso al nostro archivio di e-mail: ora i messaggi caricati per pagina saranno 100 e non più 50.

Gmail, numero di messaggi caricati - 3