Successivo
Mac, come convertire un documento in PDF

HowTo

Come convertire un documento in PDF con il Mac

Andrea Sanna | 4 Settembre 2023

Apple macOS

Piccola e semplice guida per i meno esperti e alle prime armi con il Mac. Ecco come convertire un documento in PDF

Documenti in PDF su Mac

Spesso ti sarà capitato di dover convertire un documento in PDF alla svelta e non sapere come fare. Sarai sicuramente andato nel panico e ricorso così a siti e applicazioni per poter risolvere il problema. Ebbene se hai un Mac tutto questo non sarà necessario!

Con pochi semplici clic ti spieghiamo come puoi fare a risolvere questo problema, specie se sei una persona poco pratica e tecnologica, ma per esigenze di vario tipo hai dovuto acquistare un Mac.

Immagina di trovarti al PC e di avere un file docx tra le mani da dover convertire in PDF. Come risolvere questo problema? C’è un modo più che efficace per poterlo fare e vi basteranno davvero pochi passaggi.

Quando hai il documento aperto su tuo Mac ti basterà cliccare in alto a sinistra su “File”. Ti comparirà questa schermata.

Passaggio 1 converti file in PDF - Mac
Passaggio 1 converti file in PDF – Mac

Scorri fino a “Esporta come”. Si aprirà un menu a tendina che, come mostrato qui sotto, chiede in che formato vuoi convertire il tuo file. La prima voce che trovi è proprio PDF. E non dovrai fare altro che cliccarci su.

Passaggio 2 converti file in PDF - Mac
Passaggio 2 converti file in PDF – Mac

A questo punto un nuovo specchietto comparirà sul tuo Mac e ti chiederà di confermare il formato. Clicca su “Salva…”.

Converti file in PDF - Mac - Passaggio 3
Converti file in PDF – Mac – Passaggio 3

Infine altro passaggio importante è la nomina del file (importante per ritrovarlo tra i tanti presenti sul Mac) e la scelta di salvataggio. Puoi scegliere tu se conservarlo sulla scrivania o in qualsiasi altra cartella a tua scelta. Conferma su “Esporta” ed il gioco è fatto.

Mac - converti file in PDF - Passaggio 4
Mac – converti file in PDF – Passaggio 4

Così con queste poche e semplici mosse hai potuto convertire il tuo file in PDF, utilizzando solo ed esclusivamente il Mac, senza la necessità di ricorrere a siti o app esterne.

Continuate a seguirci per non perdervi questi tutorial e tutte le altre news e curiosità del momento dedicate al mondo tech!