Un sito Web come QRCode Monkey mette a disposizione tutto quello che è necessario per creare un codice QR su misura, con design, dati e grafica totalmente personalizzabili.
I codici QR rappresentano oggi uno strumento di informazione, approfondimento e marketing alla portata di tutti grazie agli smartphone e ad app come Barcode Scanner. Anche nel caso in cui volessimo creare il nostro QR code personale, il numero di strumenti che abbiamo a disposizione su PC e on-line è estremamente variegato e ricco di opportunità.
Uno dei nostri servizi Web preferiti per la generazione di codici QR è QRCode Monkey, tool messo a disposizione da una software house specializzata nella gestione professionale dei QR code tramite la piattaforma QRCode Studio. Diversamente da quest’ultima, QRCode Monkey è a costo zero anche se il numero di funzionalità disponibili è a dir poco impressionante.
I codici a barre bidimensionali (o a matrice) di nuova generazione (noti appunto come codici QR) sono in grado di integrare una densità informativa molto maggiore rispetto ai codici a barre classici, e QRCode Monkey sfrutta a dovere tale caratteristica permettendo di generare codici QR codificati con un semplice indirizzo Web, un testo di dimensioni variabili, una e-mail, un collegamento a una rete Wi-Fi, una location geografica (tramite Google Maps), una donazione tramite criptomoneta e molto altro ancora.
Una volta scelto il tipo di informazione che desideriamo codificare, possiamo passare alla fase di personalizzazione grafica del nostro QR Code impostando i colori (anche con gradiente lineare o radiale), aggiungendo un logo opzionale, modificando il design del codice nella forma generale e in quella dei dati codificati.
Una volta terminato il lavoro sul design, potremo scegliere le dimensioni del codice (da un minimo di 200×200 pixel a un massimo di 2000×2000), e infine creare il QR Code premendo sul tasto Create QR Code
. Ora il codice può essere salvato su disco in formato PNG (tasto Download PNG
) o, in alternativa, nei formati .svg, .pdf o .eps – in questi ultimi casi senza supporto per i gradienti di colore.
Il file grafico così generato potrà quindi essere condiviso come meglio preferiamo, stampandolo su carta, condividendolo su chat, social network o e-mail, oppure mettendolo on-line su un sito Web personale o altrove. Come detto, per leggere il nuovo codice QR basta usare una app da smartphone come la già citata Barcode Scanner.
QRCode Monkey è un servizio Web che non può mancare nella dotazione standard dei “Preferiti” di qualsiasi utente, un tool davvero in grado di mettere alla portata di tutti le possibilità di accesso e di informazione rese disponibili dalla tecnologia dei codici QR.