Successivo
QR Code, Codici QR

HowTo | Utility

Come creare Codici QR on-line con QRCode Monkey

Alfonso Maruccia | 23 Luglio 2019

Grafica Servizi Web

Un sito Web come QRCode Monkey mette a disposizione tutto quello che è necessario per creare un codice QR su […]

Un sito Web come QRCode Monkey mette a disposizione tutto quello che è necessario per creare un codice QR su misura, con design, dati e grafica totalmente personalizzabili.

I codici QR rappresentano oggi uno strumento di informazione, approfondimento e marketing alla portata di tutti grazie agli smartphone e ad app come Barcode Scanner. Anche nel caso in cui volessimo creare il nostro QR code personale, il numero di strumenti che abbiamo a disposizione su PC e on-line è estremamente variegato e ricco di opportunità.

Uno dei nostri servizi Web preferiti per la generazione di codici QR è QRCode Monkey, tool messo a disposizione da una software house specializzata nella gestione professionale dei QR code tramite la piattaforma QRCode Studio. Diversamente da quest’ultima, QRCode Monkey è a costo zero anche se il numero di funzionalità disponibili è a dir poco impressionante.

QRCode Monkey - 1

I codici a barre bidimensionali (o a matrice) di nuova generazione (noti appunto come codici QR) sono in grado di integrare una densità informativa molto maggiore rispetto ai codici a barre classici, e QRCode Monkey sfrutta a dovere tale caratteristica permettendo di generare codici QR codificati con un semplice indirizzo Web, un testo di dimensioni variabili, una e-mail, un collegamento a una rete Wi-Fi, una location geografica (tramite Google Maps), una donazione tramite criptomoneta e molto altro ancora.

QRCode Monkey - 2

Una volta scelto il tipo di informazione che desideriamo codificare, possiamo passare alla fase di personalizzazione grafica del nostro QR Code impostando i colori (anche con gradiente lineare o radiale), aggiungendo un logo opzionale, modificando il design del codice nella forma generale e in quella dei dati codificati.

Una volta terminato il lavoro sul design, potremo scegliere le dimensioni del codice (da un minimo di 200×200 pixel a un massimo di 2000×2000), e infine creare il QR Code premendo sul tasto Create QR Code. Ora il codice può essere salvato su disco in formato PNG (tasto Download PNG) o, in alternativa, nei formati .svg, .pdf o .eps – in questi ultimi casi senza supporto per i gradienti di colore.

Il file grafico così generato potrà quindi essere condiviso come meglio preferiamo, stampandolo su carta, condividendolo su chat, social network o e-mail, oppure mettendolo on-line su un sito Web personale o altrove. Come detto, per leggere il nuovo codice QR basta usare una app da smartphone come la già citata Barcode Scanner.

QRCode Monkey - 3

QRCode Monkey è un servizio Web che non può mancare nella dotazione standard dei “Preferiti” di qualsiasi utente, un tool davvero in grado di mettere alla portata di tutti le possibilità di accesso e di informazione rese disponibili dalla tecnologia dei codici QR.