Successivo
word

HowTo | Software

Come inserire velocemente i simboli di copyright e marchi in Word

Alfonso Maruccia | 29 Novembre 2018

Software

Sul word processor di Microsoft è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera o la giusta combinazione di segni tipografici per […]

Sul word processor di Microsoft è possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera o la giusta combinazione di segni tipografici per velocizzare l’inserimento di simboli di copyright e trademark.

Qualora avessimo la necessità di inserire un simbolo speciale connesso al diritto d’autore o ai marchi in un nostro documento, Word ci permette di agire in due modi diversi: è possibile inserire il marchio desiderato usando il menù dei Simboli, oppure possiamo servirci delle scorciatoie da tastiera per velocizzare ulteriormente l’operazione.

Logo WordPer inserire il marchio di Copyright (©), ad esempio possiamo premere la combinazione di tasti Alt+0169 usando i numeri del tastierino numerico; in alternativa, basta digitare i tre simboli (c) per ottenere immediatamente lo stesso risultato.

Se invece vogliamo ottenere il simbolo di marchio registrato (®), possiamo usare la combinazione di tasti Alt+0174 dal tastierino numerico; in alternativa è possibile digitare i simboli (r) per ottenere lo stesso risultato.

Per inserire il segno tipografico corrispondente a “marchio non registrato” o trademark (™), possiamo usare la combinazione di tasti Alt+0153; in alternativa è possibile digitare (tm) per ottenere lo stesso risultato.

Segnaliamo infine come le combinazioni con Alt e tastierino numerico possano essere utilizzate per inserire i caratteri speciali anche in altri programmi (ad esempio il Blocco Note), sul Prompt dei Comandi e persino sulla shell grafica di Windows (Explorer).