Successivo
come cambiare interfaccia smartwatch con battaglia pokemon

HowTo

Come personalizzare lo smartwatch ricreando una battaglia Pokémon

Martina Pedretti | 15 Dicembre 2022

Pokémon

Sapete che potete trasformare la schermata dello smartwatch in una battaglia Pokémon? Ecco come fare con questa guida

Ecco come trasformare la schermata dello smartwatch in una battaglia Pokémon

Se avete uno smartwatch, che sia Android o Apple Watch, potete divertirvi cambiando l’interfaccia e trasformandola in una battaglia Pokémon in pixelart. Come è possibile farlo? Ve lo spieghiamo in questa guida.

Lo smartwatch negli ultimi tempi è diventato uno strumento molto importante e di recente è diventata virale sui social un’interfaccia personalizzata a tema Pokémon. Infatti la schermata principale può diventare proprio una tipica battaglia dei giochi. L’orario appare al posto del nome del Pokémon avversario, e figurano anche la percentuale della batteria, il conteggio dei passi e il giorno dell’anno.

Ma come fare a ottenere questa splendida interfaccia Pokémon sul proprio smartwatch? Il procedimento non è breve, ma cerchiamo di scoprirlo insieme, grazie alla guida di Chumbles Productions.

Il primo passo consiste nello scaricare l’app Clockology, e scaricare il contenuto presente a QUESTO link. Qui troverete la classica battaglia tra Gengar e Nidorino, ma più sotto vi spieghiamo anche come mettere qualsiasi Pokémon vogliate. Successivamente è necessario anche scaricare il link Beta per attivare la possibilità di modificare lo schermo in questo modo e bypassare il sistema.

Ora è necessario aprire l’app Clockology per inviare i dati al proprio smartwatch. Infatti all’interno dell’app troverete proprio la grafica della battaglia Pokémon, quindi selezionatela. A questo punto si deve cliccare l’icona arancione dello smartwatch sulla sinistra. Ricordate che è necessario che il vostro smartwatch sia acceso.

In questa schermata è possibile personalizzare ogni tipo di informazione che si presenterà nel display, dall’orario alla percentuale di batteria.

Cambiare gli sprite dei Pokémon

Come cambiare invece i Pokémon se non si vogliono Gengar o Nidorino sul proprio smartwatch? Chumbles Productions spiega di essere riuscito a trovare il modo di inserire tutti i Pokémon delle prime cinque generazioni, quindi per il momento ci dovremo accontentare di questi.

La guida continua da dove ci siamo lasciati poco sopra, per cui è necessario comunque seguire tutti i passi e poi procedere con altri step. Dal sito di Bulbapedia troverete tutti gli sprite animati dei Pokémon, di spalle e frontali. Cercate quindi i vostri preferiti da “schierare” e cliccateli una volta e poi ancora una seconda finché non vi apparirà una schermata nera con solo il piccolo sprite.

A questo punto vi basterà selezionare il link in alto e poi incollarlo su QUESTO sito. Qui bisognerà poi cliccare su Upload e nella sezione Effects e poi su Change Background Color, selezionare Transparent Background e mettere il colore sul bianco. Dopodiché vi basterà applicare le modifiche cliccando su Apply settings e salvare l’immagine. Questa dovrà essere mandata al proprio smartphone via email o in altri modi.

Tornati poi su Clockology dovrete selezionare il + e poi New Layer, nella pagina aperta poi cliccare su Video e selezionare dalla galleria le gif scaricate. (Sembra complicato ma ci siamo quasi!)

In questa sezione togliete Automatic Frame e cambiate i numeri in altezza e lunghezza, per posizionare alla perfezione lo sprite del Pokémon. Starà a voi scegliere le cifre esatte, in base a come vi apparirà la gif sullo schermo, e poi spostarla con il piccolo pad alla voce Position. Ripetete poi questa parte per il secondo sprite, frontale o di spalle in base a quello da cui siete partiti.

Ora cliccate nuovamente sull’icona dello smartwatch per inviare i dati e BOOM avrete la vostra battaglia Pokémon sullo schermo.

Ecco come dovrebbe essere il risultato su Apple Watch e su Samsung.

Se avete bisogno di controllare la guida in formato video, la trovate QUI. Invece QUI trovate la guida dettagliata su come cambiare Pokémon, e nel caso eliminare anche Gengar e Nidorino, qualora rovinassero il vostro lavoro.

Speriamo che riuscirete in questa impresa, e ringraziamo il mitico Chumbles Productions per questa guida perfetta! Fateci sapere ce l’avete fatta, e quali Pokémon avete scelto per il vostro smartwatch.