Successivo
tiktok algoritmo resettare come

HowTo

Come resettare l’algoritmo di TikTok e il feed Per Te

Martina Pedretti | 16 Marzo 2023

TikTok

TikTok introduce una nuova funzione per resettare l’algoritmo di TikTok e il feed Per Te: ecco come si fa a ricominciare da zero

TikTok introduce lo strumento per resettare a zero l’algoritmo

A febbraio, TikTok ha rivelato che stava testando una funzionalità per resettare l’algoritmo e refreshare il feed dei Per Te. Ora, l’app di proprietà di ByteDance sta rilasciando l’aggiornamento a tutti gli utenti.

La novità permette agli iscritti a TikTok di partire da zero con il proprio feed Per Te, resettando a zero l’algoritmo. Sembrerà come se ci si fosse appena registrati con un nuovo account. Così l’algoritmo di TikTok inizierà a far emergere i contenuti in base alle interazioni più recenti sull’app.

Ma come si fa? Per resettare l’algoritmo bisogna recarsi al menu Impostazioni e privacy di TikTok. A questo punto bisogna scorrere verso il basso fino a trovare Preferenze sui contenuti. Qui ci sarà una nuova opzione che dice “Aggiorna il tuo feed Per Te“. Lo strumento non cambierà altre impostazioni o smetterà di seguire gli account già seguiti.

Se la funzione non è attiva sul vostro account, aggiornate l’app e attendete che l’update dello strumento arrivi anche sul vostro profilo.

Con la novità TikTok ha introdotto anche nuovi limiti ai video che non violano esattamente le sue norme ma che potrebbero avere un effetto sull’esperienza degli utenti. Gli esempi includono video che presentano tristezza o dieta estreme, ma anche esercizio fisico sopra la norma.

Questi sono solo gli ultimi aggiornamenti che TikTok ha implementato nel tentativo di migliorare il suo algoritmo, che è stato oggetto di indagini ed è stato al centro di discussioni ultimamente.