Successivo
Internet

HowTo | Internet

Come ripristinare il copia e incolla sui form dei siti Web

Alfonso Maruccia | 28 Maggio 2019

Servizi Web

Una semplice estensione per browser ci permette di riabilitare le operazioni di copia e incolla sui siti Web dove è […]

Una semplice estensione per browser ci permette di riabilitare le operazioni di copia e incolla sui siti Web dove è necessario riempire caselle di testo. Il nome dell’add-on è scurrile ma il risultato è assicurato.

L’impossibilità di copiare il testo presente su una pagina Web può essere fastidioso, ma quando lo stesso si verifica sui siti in cui è necessario riempire form e caselle di testo ci si trova davanti a un vero e proprio tedio inaccettabile. Inserire password lunghe e complesse – o porzioni di dati ricorrenti – senza poter copiaincollare il testo è inaccettabile in ogni caso, e fortunatamente per gli utenti dei browser più avanzati esiste la possibilità di bypassare questa limitazione installando un piccola ma efficace componente aggiuntivo come Don’t Fuck With Paste (DFWP).

Come il nome scurrile dell’estensione sta a indicare, DFWP è nata dal fastidio provato dallo sviluppatore nel trovarsi nell’impossibilità di copiare e incollare testo nei form Web descritta all’inizio. Oltre che sotto forma di codice open source, l’add-on è disponibile per l’installazione sia su Google Chrome che su Mozilla Firefox. Noi l’abbiamo provato con la più recente versione disponibile di quest’ultimo browser.

Una volta installato il componente aggiuntivo dalla pagina ufficiale del repository Mozilla, DFWP si palesa sotto forma di nuova icona nella parte destra dell’interfaccia del browser. Il funzionamento di DFWP non è automatico, e richiede che l’utente aggiunga una nuova “regola” per ogni sito Web dove è necessario sbloccare il copia e incolla del testo. La regola si aggiunge facendo click sul pulsante di DFWP, verificando l’indirizzo del sito da sbloccare – con l’eventuale aggiunta di parametri avanzati per una ulteriore personalizzazione della regola – premendo sul pulsante Add Rule e quindi su Save.

Don't Fuck With Paste - Mozilla Firefox

Quando visiteremo un sito Web su cui è attiva una regola di sblocco, l’icona di DFWP cambierà colore (da grigio a celeste) per indicare che il copia&incolla è attivo. Per verificare il corretto funzionamento dell’estensione è possibile visitare questa pagina dimostrativa approntata dallo sviluppatore Aaron Raimist.

Un tool come DFWP può risultare estremamente utile in diversi scenari di utilizzo: che si tratti di compilare una domanda, finalizzare un’iscrizione o partecipare a un sondaggio, rendere impossibile il copia e incolla del testo rappresenta una limitazione inaccettabile all’usabilità di qualsiasi sito o pagina Web moderni.